MONOSCOPIO by SIRECOM. Disegni sinuosi per il tappeto contemporaneo

Oltre 150.000 nodi al mq intrecciano la seta di bamboo, incorniciati dalla calda lana neozelandese, per dare vita a una collezione di tappeti unici e completamente personalizzabili in linea con la mission dell’azienda di Concorezzo.

Da manto atto a proteggere dal freddo a confine fisico per delimitare la dimora, da simbolo spirituale a tela d’arte: il tappeto affonda le sue radici in epoche e terre lontane, tra mito e storia. SIRECOM raccoglie un’eredità millenaria rispettando la vocazione di uno strumento dalla natura fortemente spaziale per adattarlo alle esigenze dell’abitare contemporaneo. Grazie alla meticolosa regia dell’azienda, l’evoluzione del tappeto come oggetto funzionale, volto a porsi come accogliente sottofondo al servizio dell’arredo della casa, si concretizza nella creazione di manufatti personalizzati e su misura a partire dalla lavorazione artigianale di pregiati tessuti naturali.

La seta di bamboo annodata a mano – 100 nodi – in Nepal e la lana neozelandese, vengono sapientemente accordate per comporre motivi coerenti con ambientazioni contemporanee e dare vita a collezioni di design come MONOSCOPIO, nata dalla collaborazione con Dainelli Studio. I disegni sinuosi attraverso i filati di bamboo intrecciati a mano con nodo tibetano si ispirano all’archetipo del segnale digitale: oltre 150.000 nodi al mq racchiudono forme e palette cromatiche scomposte e ricomposte in texture mobili e fluttuanti. La lana neozelandese lavorata con la tecnica del loop (ritorta) traccia bordi regolari o sagomati, con piani di differente spessore, e abbraccia l’ambiente con importanti proprietà funzionali. Ottimo isolante termico e acustico, questo caldo materiale garantisce una buona protezione dall’umidità e un elevato potere ignifugo naturale, rendendo MONOSCOPIO un aggraziato e utile leitmotiv indicato per legare l’atmosfera di residenze private e spazi executive.

La collezione MONOSCOPIO, in linea con la filosofia aziendale, consente la personalizzazione dal punto di vista di tecnica, colori, materiali, dimensioni e forma. SIRECOM, infatti, punta al dialogo con clienti e designer, condividendo le sue competenze e mettendole a disposizione dei suoi interlocutori all’interno della nuova area riservata del sito aziendale, con l’intento di agevolare la progettazione di tappeti dallo stile unico e identitario.

www.sirecomtappetiitalia.com