Marcatura CE poltrone motorizzate

La marcatura CE delle poltrone elettriche è obbligatoria in quanto questi prodotti sono macchine disciplinate dall’omonima Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Di che tipo di prodotto si tratta?
Le poltrone elettriche stanno rapidamente facendo popolarità perché possono migliorare notevolmente il comfort di persone con problemi alla schiena e alle gambe, anziani e disabili.

Il loro meccanismo, infatti, consente alle persone con difficoltà motorie di assumere una postura eretta.
Inoltre, sono disponibili vantaggi fiscali se classificati come dispositivo medico.

Direttiva macchine o MDR 745?

Da un punto di vista tecnico, una poltrona elettrica è una macchina, quindi è soggetta alla Direttiva Macchine, che richiede la marcatura CE.
Quando la sedia viene utilizzata come ausilio medico, diventa anche un dispositivo medico. Pertanto, in questo caso, è soggetto al Regolamento (UE) 2017/745 (noto anche con l’acronimo MDR, per Regolamento Dispositivi Medici).

Il design delle sedie elettriche è più vincolato dalla direttiva meccanica, tuttavia, tiene conto di requisiti come la sicurezza elettrica, il trattamento superficiale dei componenti, il controllo dei movimenti, la regolazione della posizione e la stabilità del movimento.

Va che è considerato macchina anche un sistema mobile previsto per essere connesso ad una fonte di energia successiva.
Ciò significa che, anche se il progettista prevede che l’energia verrà applicata successivamente, deve immediatamente tenere conto della Direttiva Macchine ed eseguire la marcatura CE della poltrona elettrica in base ad essa.

Ti serve consulenza sulla marcatura CE delle poltrone motorizzate?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.

Ti forniamo assistenza e consulenza a partire dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.

Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!

Contattaci scrivendo a [email protected] o chiamaci al +39 324 534 6172.

Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.