LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE È A CATANIA PER PORTARE SALUTE, PREVENZIONE E CURA

Inaugurata la prima della due giornate in piazza Università

Le 4 Unità Mobili di Komen Italia offriranno esami diagnostici gratuiti grazie a medici volontari, associazioni del territorio e con il sostegno di Procter & Gamble

Annunciato oggi il nuovo tour della Carovana della Prevenzione con 10 tappe in tutta Italia sostenute da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia

Questa mattina Komen Italia alla presenza di Sara Pettinato Presidente della Commissione Consiliare che ha portato i saluti del Sindaco di Catania, Salvo Pogliese; di Antonio Leonardi Direttore del Dipartimento di Prevenzione; di Renato Scillieri Direttore dell’UOC Screening; del Deputato Regione Sicilia Gaetano Galvagno; di Riccardo Calvi Direttore Comunicazione Procter & Gamble Italia e di Bianca Casieri Head Programmi DiR e Sviluppo Territoriale Komen Italia, ha presentato l’iniziativa rivolta a donne non inserite nelle liste di screening della Regione Sicilia per offrire gratuitamente, grazie alle Unità Mobili di Komen Italia, visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno, tumori ginecologici, tumori della pelle, del colon-retto e lo screening del piede piatto nell’adolescente.

Inaugurata oggi in piazza Università a Catania la prima delle due giornate della Carovana della Prevenzione il progetto che Komen Italia rivolge a donne in difficoltà socio-economica al di fuori della fascia di età prevista dallo screening regionale.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere grazie all’ausilio di 4 Unità Mobili dotate di strumentazioni diagnostiche di ultima tecnologia.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

La tappa si svolge con il Patrocinio del Comune di Catania, con la partecipazione dell’ASP di Catania, in collaborazione con l’Associazione Agata Donna per le Donne.

La tappa di Catania è l’ultima delle 10 tappe del primo tour della Carovana della Prevenzione realizzato grazie al contributo di Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” che ha raggiunto numerose città italiane erogando gratuitamente, a donne in situazioni di difficoltà socio-economiche, numerosi esami diagnostici che con gli screening delle due giornate di Catania arriveranno a superare le 1250 prestazioni.

Le tappe sostenute da Procter & Gamble si sono svolte in diverse regioni italiane del centro sud Italia nel 2021 e 2022:

• Lazio, con 2 giornate a Roma nei quartieri periferici di Quartaccio il 15 maggio 2021 e Corviale il 16 maggio 2021, con il sostegno e la collaborazione dei rispettivi Municipi di pertinenza.
  • Puglia, con una giornata organizzata a Bari, nel contesto difficile del quartiere Catino, il 18 giugno 2021 grazie alla collaborazione e al supporto della Parrocchia San Sabino importante parrocchia del territorio.
  • Sardegna, con 2 giornate di prevenzione rivolte alle donne del Comune di Bitti (NU) il 27 luglio 2021 e del Comune Carbonia (SU) il 29 luglio 2021. Le tappe sono state possibili anche alla preziosa collaborazione e il Patrocinio delle istituzioni locali come il Comune di Bitti e il Comune di Carbonia nonché grazie al supporto di alcune realtà focali per il territorio come il Poliambulatorio di Bitti – ASSL di Nuoro e le Associazioni di sostegno e volontariato della zona come ad esempio la Croce Rossa Italiana, l’AUSER di Carbonia e l’A.S.VO.C di Carbonia. Un contributo importante è stato dato dalle Aziende Sanitarie Mater Olbia e Brotzu di Cagliari con il coinvolgimento dei loro operatori sanitari.
  • Campania, con una giornata a Torre del Greco l’8 novembre 2021, luogo catalizzatore di donne in situazioni di necessità della periferia di Napoli e dei paesi limitrofi. La tappa è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del Santuario di Maria Santissima del Buon Consiglio.
  • Calabria nei Comuni di Rizziconi il 15 gennaio 2022 e Cittanova in provincia di Reggio Calabria. Anche qui il progetto ha riscosso molti consensi viaggiando con il Patrocinio della Regione della Calabria e delle istituzioni Comunali locali. Fondamentale è stata sempre la partecipazione e la collaborazione delle Associazioni locali quali la BCC Young di Cittanova e i Lions Club. Inoltre, le tappe hanno goduto del supporto dell’istituzione sanitaria locale ASP di Reggio Calabria – Centro Screening Oncologico, Dipartimento Area Prevenzione e Sanità Pubblica e dello Studio di Nutrizione Associato NMC – Flex recomp e Benessere Donna di Palmi.

Komen Italia ha annunciato oggi il rinnovo del sostegno di Procter & Gamble di altre 10 tappe della Carovana della Prevenzione nelle periferie e nelle aree di maggiore disagio nel centro sud Italia.

Così Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione Procter & Gamble Italia:
«Siamo orgogliosi di aver sostenuto 10 tappe della “Carovana della Prevenzione” di Susan G. Komen Italia nell’ambito del nostro programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” che hanno permesso di offrire oltre 1200 esami diagnostici gratuiti. Ma non ci fermiamo qui.
Siamo consapevoli che il ritardo nelle visite mediche di prevenzione è tra gli effetti collaterali della pandemia più silenti ma più gravi. Oltre al lockdown, la drastica riduzione delle disponibilità economiche nelle famiglie ha portato molte donne ad interrompere i controlli periodici volti alla diagnosi precoce di alcune forme di tumore, fattore determinante per una migliore possibilità di cura. Per questo non ci fermeremo e sosterremo altre 10 tappe della “Carovana della Prevenzione” per portare le attività di screening nelle aree in Italia dove c’è più bisogno e dove ci auguriamo di poter aiutare tante altre donne che hanno meno opportunità di fare prevenzione. Per non lasciare indietro nessuna di loro.»

La pandemia ha determinato una riduzione media del 35% negli screening e oltre 3.000 delle 56.000 donne con un tumore del seno hanno avuto nel 2021 una diagnosi in ritardo. «La Prevenzione è il primo alleato delle Donne: lo affermo come Donna in Rosa perché mi sono confrontata personalmente con un tumore del seno e perché è il principale obiettivo di Komen Italia che opera dal oltre 20 anni per promuovere gli screening, potenziare la ricerca e le opportunità di cura».

Commenta Bianca Casieri, Head Programmi DiR e Sviluppo Territoriale Komen Italia «Anche le cure in questi 24 mesi sono state fortemente rallentate e rese più difficili. Nel 2022 c’è bisogno di un impegno straordinario e per questo motivo ringrazio P&G che con il Programma Procter per l’Italia sosterrà ancora una volta la Komen Italia per rafforzare le proprie attività e dare risposte concrete all’emergenza sanitaria».