Fondazione Cariplo rafforza il suo impegno nell’attività filantropica. Andrea Mascetti: “Operare insieme per produrre impatto maggiore”.
Andrea Mascetti: per Cariplo un 2022 all’insegna della ripartenza
Dai 138 dello scorso anno ai 150 previsti per il 2022: sono 12 i milioni in più che Fondazione Cariplo ha deciso di stanziare a supporto di iniziative e progetti di utilità sociali. Una decisione maturata dalla Commissione Centrale di Beneficenza ed espressa nel Documento previsionale programmatico approvato lo scorso 28 ottobre. Andrea Mascetti, membro della Commissione, ha spiegato le motivazioni dietro il cospicuo aumento di budget: “La Fondazione ha deciso di aumentare le risorse a disposizione dell’attività filantropica a sostegno di progetti degli enti no profit del territorio, consapevole del fatto che ci troviamo in un momento in cui è importante produrre tutti insieme uno sforzo straordinario”. L’Ente ha definito il 2022 come l’anno della ripartenza, che non può non tenere conto dei nuovi bisogni sorti durante la pandemia. Sono 9 gli obiettivi della nuova programmazione Cariplo: contrasto alla povertà, partecipazione culturale, occupabilità, sfide demografiche, ricerca, ambiente, cambiamenti climatici, Housing sociale e capacity building delle no-profit. “È il momento di agire con grande attenzione all’utilizzo delle risorse – ha commentato Andrea Mascetti – a fare sì che enti, organizzazioni, istituzioni ed aziende operino insieme per produrre un impatto maggiore, per evitare di duplicare gli sforzi o addirittura vanificarli agendo ciascuno per proprio conto”.
Andrea Mascetti: le novità di Fondazione Cariplo per il territorio varesino
Pochi giorni dopo l’approvazione del Documento programmatico, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha dato il via libera alla concessione di otto contributi a favore del territorio di Varese. Risorse che ammontano ad un totale di 145.000 euro. Una notizia accolta con profonda soddisfazione dai commissari varesini, tra cui Andrea Mascetti, che oltre a far parte della Commissione di Beneficenza è anche Coordinatore Arte e Cultura. My Future, Laiv e DigitarSI i bandi coinvolti. Il primo, incentrato sulla transizione ecologica, si rivolge ai ragazzi di scuola primaria e secondaria con lo scopo di renderli protagonisti del processo. Il secondo nasce per promuovere la realizzazione di laboratori teatrali e musicali su tutto il territorio. DigitarSI, come si evince dal nome, è un bando nato con l’obiettivo di aumentare le competenze degli istituti specializzati nelle discipline Stem. “C’è di che essere orgogliosi – ha dichiarato Andrea Mascetti insieme con gli altri commissari varesini – nel vedere che le organizzazioni che operano sul nostro territorio sanno cogliere le opportunità di sostegno ai loro progetti offerte da Fondazione Cariplo”. Da ultimo, l’Ente si è reso protagonista di un’iniziativa congiunta con Fondazione Telethon. Un bando da 250mila euro a progetto dedicato alla ricerca sulle malattie rare, in particolare su aspetti genetici e meccanismi molecolari ancora non compresi o mai affrontati.