Ordine in cucina: le soluzioni di TEAM 7 per contenere e organizzare

Il lavoro da casa e la pandemia hanno influenzato notevolmente l’organizzazione degli ambienti domestici. È cresciuta la cosiddetta tendenza “decluttering”, ovvero l’abitudine a fare ordine, liberare spazio e organizzare meglio gli oggetti, sia dentro che fuori dagli armadi. Tra le varie zone della casa, la cucina è senz’altro una di quelle più soggette al disordine. Ecco perché, al suo interno, vani contenitori, accessori e sistemi di organizzazione contribuiscono in maniera fondamentale a creare un ambiente ordinato, pratico e facile da pulire.

Pioniera dell’eco-arredo abbinato a elevati standard di design, l’azienda austrica TEAM 7 propone una vasta gamma di cucine in puro legno massello naturale, progettate e realizzate su misura in ogni singolo dettaglio, e studiate per dare vita a un ambiente di vita e lavoro confortevole e funzionale, ad alto tasso di sostenibilità. L’ultima proposta della gamma si chiama echt.zeit (che in tedesco significa “tempo reale”). Celebrazione di valori autentici, finezza tecnologica e artigianalità tradizionale, echt.zeit offre moltissime soluzioni su misura per organizzare, in modo pratico e intelligente, gli spazi di lavoro e l’interno di cassetti e mobili.

100% legno naturale

La cucina echt.zeit celebra lo stile di vita ecologico in ogni dettaglio e combina la qualità sostenibile con la massima funzionalità. Per questo mette in scena il legno naturale nella sua forma più bella. Proveniente da selvicoltura sostenibile e lavorato a poro aperto, il legno naturale TEAM 7 conserva tutte le sue straordinarie proprietà naturali: ha un effetto antibatterico e antistatico, assorbe gli odori e aiuta a regolare l’umidità nell’aria.

Lavorare in modo intelligente

La cucina echt.zeit combina in modo discreto elementi della natura con una tecnologia invisibile e un‘ergonomia intelligente. Progettata in modo ingegnoso, l’isola centrale offre tre diverse aree di lavoro disposte in modo ergonomico e pensate rispettivamente per cucinare, lavare i piatti e mangiare.

Pratici inserti

TEAM 7 progetta nei minimi dettagli anche la zona cottura e la dispensa. Gli inserti funzionali del mobile, perfettamente adattati alle esigenze, aumentano il piacere di cucinare. Che si tratti di un pratico divisorio per le ingombranti teglie da forno o di uno scomparto aperto con ripiano estraibile per elettrodomestici come bollitori o tostapane, TEAM 7 ha pensato a tutto.

Un intelligente sistema di bloccaggio dei ripiani estraibili garantisce la fuoriuscita degli scomparti in totale sicurezza. I ripiani, dotati da una a tre prese a seconda della larghezza, sono estremamente comodi e sfruttano in modo efficiente ogni angolo della cucina.

Raffinati contenitori in legno naturale, asciutti e ventilati, permettono di conservare a lungo frutta e verdura. Anche i nuovi inserti per posate OrganiQ, realizzati in fibra di rafia a crescita rapida e un legante a base d’acqua, entusiasmano i più esperti ecologisti. Il colore nero consente di abbinarli a qualsiasi tipo di legno e ne esalta l‘aspetto.

Organizzazione cassetti

Cassetti e cassettoni possono essere configurati per rispondere a diverse funzioni. Grazie alla base forata portapiatti e ai distanziatori fermapiatti liberamente posizionabili, è possibile organizzare le stoviglie in modo pratico e sicuro. La configurazione a cestone estraibile permette invece di ordinare in sicurezza le bottiglie e gli oggetti più ingombranti. Posizionata sotto il lavello, può ospitare i contenitori della raccolta differenziata. Al suo interno può racchiudere ulteriori cassetti estraibili per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione

Design aperto per un maggior comfort

Grazie al nuovo scaffale aperto, piatti, pentole, alimenti, vani a nicchia o ripiani portaspezie estraibili non sono solo facilmente accessibili, ma diventano anche elementi di design. L’illuminazione a LED integrata, antiriflesso e inclinata in diagonale verso l’interno, rende la presentazione degli oggetti esposti ancora più scenografica. Lo scaffale può essere configurato liberamente come elemento divisorio, ripiano a parete singolo o parte di un mobile centrale.

Ponte di luci e vani a nicchia

Anche il ponte di luci nero opaco regala un tocco scenografico alla cucina echt.zeit. Questa pratica fonte di luce dimmerabile mette in primo piano tutti gli utensili da cucina e crea un’atmosfera di lavoro piacevole. La luce illumina uniformemente verso l’alto e verso il basso, imitando la luce del giorno, ed è quindi ideale anche per coltivare erbe aromatiche fresche e piccole piantine, ben conservate nei box di metallo nero a tenuta d’acqua.

Chi è TEAM 7

TEAM 7  nasce oltre 60 anni fa da una piccola falegnameria di Ried im Innkreis, nel cuore dell’Austria settentrionale. L’azienda oggi si attesta come il leader mondiale nella produzione di mobili e complementi di design in legno naturale . Lo spirito pionieristico del proprietario e la loro sensibilità verso il rispetto della natura, tradotto in una produzione ecosostenibile, hanno permesso che la passione per la lavorazione del legno si unisse al design contemporaneo. Il processo di produzione è altamente personalizzato in tutte le sue fasi: dalla singola scelta del materiale alla composizione modulare che più si adatta all’ambiente abitativo del cliente . TEAM 7 oggi conta sulla collaborazione di 770 dipendenti, suddivisi fra le sue due sedi austriache e la segheria in Ungheria. La produzione comprende cucine, tavoli, sedie, complementi soggiorno, tavoli bassi, oltre che l’arredo completo per la zona notte e l’home office.

Ecologici da sempre, anche quando non era di moda

Grazie alla visione pionieristica dei suoi proprietari, già dagli anni ’80 e in assoluta controtendenza rispetto al mercato dell’epoca, TEAM 7 si è votata completamente alla produzione di mobili in puro legno naturale, proveniente da selvicoltura sostenibile e trattato con sostanze naturali prive di qualsiasi componente nociva per la salute. Una visione innovativa e coraggiosa al tempo stesso, che ha consentito a TEAM 7 di anticipare quello che, trent’anni più tardi, sarebbe diventato un vero e proprio trend per l’intero settore arredo.

Zero compromessi

L’impegno che TEAM 7 tutt’oggi dedica alla sua missione è totale e privo di compromessi. Parta dalla materia prima, con il legno naturale che proviene da foreste coltivate secondo standard eco-sostenibili e da fornitori selezionati. Prosegue nella produzione, durante la quale l’azienda si impegna in una rigida politica di zero-rifiuti. Contagia infine anche il design, studiato per dare forma a pezzi senza tempo, destinati a vivere per sempre, generazione dopo generazione.

Dall’albero al mobile finito

L’intero processo produttivo è interamente nelle mani dell’azienda: dalla coltivazione e selezione della materia prima, fino alla realizzazione del progetto finale e la consegna al cliente. Ciò richiede un’organizzazione impeccabile e una grande preparazione tecnica. TEAM 7 produce esclusivamente su commessa e ogni fase è gestita internamente nelle sedi produttive in Austria: a partire dalla stagionatura del legno, passando per il taglio, la selezione, la lavorazione e l’assemblaggio fino alla fase di finitura con olio naturale e la logistica.