Misurare e migliorare la sostenibilità: l’Academy di GS1 Italy porta soluzioni e strumenti per la filiera del largo consumo al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS

Dal 30 settembre al via quattro appuntamenti online organizzati dall’Academy di GS1 Italy per capire come misurare e ridurre l’impatto ambientale dei processi aziendali, grazie a standard, processi condivisi, strumenti operativi e alle buone pratiche messe a punto in ambito ECR Italia.

La sostenibilità ambientale è un tema chiave per la filiera del largo consumo, che impatta trasversalmente sui processi decisionali e organizzativi delle imprese. Ma come misurare e ridurre l’impatto ambientale della propria attività? Per rispondere, l’Academy di GS1 Italy porta al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS un percorso strutturato per capire come utilizzare standard, processi condivisi e strumenti operativi, e applicare le buone pratiche messe a punto in ambito ECR Italia, per misurare e migliorare la sostenibilità della propria supply chain.

Quattro gli appuntamenti in programma, tutti fruibili online:

GS1 Italy dedica due webinar, approccio semplificato e approccio completo, alla misurazione dell’impatto climatico aziendale, elemento chiave nel percorso di crescita delle imprese verso la sostenibilità, nonché tema articolato che implica l’impostazione e il progressivo affinamento di un processo di raccolta dati. Nell’occasione, GS1 Italy presenterà le linee guida elaborate con GreenRouter per aiutare le aziende a individuare e reperire i dati utili a misurare la cosiddetta “corporate carbon footprint”.

• 18 ottobre 2021, dalle 16:00 alle 17:00: Circol-UP: lo strumento per la misurazione della circolarità in azienda. Economia circolare protagonista del quarto ed ultimo appuntamento di GS1 Italy, che mostrerà come utilizzare Circol-UP, lo strumento di autovalutazione realizzato da ECR, per misurare la circolarità all’interno della propria azienda per ogni fase del ciclo di vita dei prodotti: dall’approvvigionamento fino al consumo e al riciclo.

Gli appuntamenti di GS1 Italy sono inseriti anche nel calendario eventi del Festival dello sviluppo sostenibile 2021 e sono gratuiti per le aziende utenti GS1 Italy e associate a IBC e ADM e per gli operatori logistici.

Maggiori informazioni e i form di registrazione sono disponibili sul sito di GS1 Italy.