Confronto tra probiotici

I prodotti contenenti microrganismi probiotici disponibili in commercio sotto forma di alimenti o integratori sono ormai moltissimi e scegliere quello più adatto al proprio caso può non essere semplice. Innanzitutto, perché i diversi ceppi di batteri benefici esercitano azioni specifiche nell’organismo, non necessariamente condivise da altre tipologie di probiotici. Ma anche perché esiste una certa variabilità individuale nella risposta alla loro assunzione.

In presenza di disturbi ben definiti (come diarrea, stipsi o disturbi uro-genitali), per essere sicuri di non sbagliare nella scelta dei microrganismi probiotici da utilizzare, è preferibile chiedere il consiglio del medico o del farmacista e seguire le loro indicazioni d’uso.

Quando, invece, il probiotico viene usato con lo scopo più generale di migliorare le funzioni del tratto gastrointestinale e il benessere dell’organismo, si può scegliere il prodotto che si preferisce e ritenuto più utile sulla base dell’esperienza personale, tenendo conto di alcuni aspetti chiave.

Su Benessere Vira Salute è stata pubblicata un’interessante tabella comparativa sui prodotti probiotici.