Reisenplatz: la digitalizzazione del turismo come leva di marketing per l’agenzia

Reisenplatz, piattaforma di booking online b2b, ha partecipato a BMT per riallacciare le relazioni con i partner professionali e incentivare la penetrazione del brand nel mercato del centro sud.

I vantaggi

Online dal 2013, Reisenplatz è un punto di riferimento per molti tour operator, grazie all’enorme quantità di prodotto disponibile unita a prestazioni tecnologiche evolute, ed è molto apprezzata anche dalle agenzie di viaggio di medie e grandi dimensioni, grazie all’interfaccia utente intuitiva e user-friendly. A ciò si aggiunge la funzionalità, ancora rara nel panorama dei wholesaler online per il trade, che consente agli agenti di viaggio di scegliere tra la vendita al netto (regime 74ter) normalmente adottata dalle piattaforme e l’intermediazione con fattura lorda, che comporta evidenti ricadute positive in termini di risparmio dell’IVA.

Le parole di Norman Tassin, CCO Reisenplatz

Norman Tassin, CCO di Reisenplatz SA dichiara: “Reisenplatz è concepita come uno strumento di prodotto al servizio degli operatori e delle agenzie, che possono sfruttarne la competitività e soprattutto la coda lunga di proposte per incrementare l’appeal, la marginalità e la varietà delle offerte, fidelizzando la clientela. Un esempio concreto di come i rapporti digitali di supply chain possono contribuire alla ripartenza, rispondendo alle mutate esigenze della clientela e delineando nuove prospettive di crescita per il settore della distribuzione organizzata”.

Le funzionalità

Specializzata nelle linee di prodotto “Hotel”, “Activity”, “Transfer” e “Auto”, Reisenplatz agisce come metasearch all’interno di un bacino di oltre 8 milioni di contratti di prodotti e servizi turistici, garantendo performance nettamente superiori alla media in termini di prezzo, velocità delle ricerche e accuratezza dei risultati.

Per rendere ancora più versatile la piattaforma, recentemente sono state inserite in easyreisenplatz.com le funzionalità “Trasporti”, “Volo + Hotel” e il tool “Case” che raggruppa ville, appartamenti, residence e case vacanza, tra le soluzioni di soggiorno più richieste nell’estate 2021.

“Abbiamo ricominciato ad investire sul prodotto – conclude Tassin – in linea con un mercato che dimostra incoraggianti segnali di crescita. Stiamo puntando sulla specializzazione dell’offerta, con l’obiettivo di assicurare ai nostri partner un supporto ancora più efficace. Il processo è appena iniziato e sarà il nostro obiettivo strategico dei prossimi mesi”.