Passando alle e-cig i fumatori riducono i propri livelli di tossicità

I fumatori che passano alle sigarette elettroniche mostrano una notevole riduzione della tossicità polmonare, rispetto a coloro che continuano a fumare. Essi presentano anche livelli ridotti di monossido di carbonio, oltre a un miglioramento della condizione respiratoria. A questa conclusione è arrivato uno studio americano.

Lo studio ha riguardato circa 180 fumatori afroamericani e latini. Circa 120 di questi sono passati alla sigaretta elettronica, mentre una sessantina hanno continuato a fumare. Le sigarette elettroniche utilizzate sono state quelle di quarta generazione, si tratta di sistemi pod con liquidi ai sali di nicotina, molto diffuse in America. Lo studio ha anche evidenziato come fra i diversi gruppi non sussistessero sostanziali differenze in termini di percentuale di nicotina.

Gli scienziati hanno dichiarato che le e-cig sono un metodo efficace per smettere di fumare. Infatti, coloro che non riescono a smettere di fumare, possono ricorre con successo alle sigarette elettroniche, che sono molto più sicure delle sigarette tradizionali. E’ importante che le autorità tengano presenti i risultati di queste ricerche e che promuovano l’impiego delle e-cig come efficaci mezzi di lotta al tabagismo.