Capire la differenza tra app mobili native e ibride

Esiste una certa confusione in tema di sviluppo delle app mobili; quando gli esperti parlano delle diverse tipologie di app, ibride, native o web app (PWA) la gente fatica a capire di che si parla.

Mentre ci muoviamo verso un mondo sempre più mobile, come evidenziano i dati statistici dei diversi osservatori internazionali, molte aziende e startup che considerano le app mobili si trovano ad affrontare una sfida comune: quale dovremmo scegliere?

Dovranno realizzare un’applicazione nativa, mobile web o ibrida?

La risposta dipende dalle priorità della vostra azienda e da molti fattori quali, ad esdempio, quanto velocemente dovete sviluppare l’app e se la sessa debba essere sviluppata internamente all’azienda oppure essere affidata in outsourcing a programmatori esperti e web agencies specializzate.  E ancora: cosa state cercando di realizzare con la app? Qual è il budget disponibile? Quali caratteristiche servono?

Per poter decidere, diamo un’occhiata alle differenze tra applicazioni native, mobile web e ibride, nonché ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuna, in modo da adottare l’approccio migliore per la vostra idea di app.

App native

Le app native sono ciò che ci viene in mente, per definizione, quando pensiamo alle app mobili che vengono scaricate dall’App Store o da Google Play. Ciò che distingue le app native dalle app mobili web e ibride è che sono sviluppate per dispositivi specifici.

Ad esempio, le app per Android sono scritte in Java e le app per iPhone sono scritte in Swift e/o Objective-C.

Il vantaggio di scegliere un’app nativa è che è la più performante e affidabile per quanto riguarda l’esperienza utente. Le app native possono anche interagire con tutte le caratteristiche del sistema operativo del dispositivo, come il microfono, la fotocamera, la lista dei contatti, ecc. Tuttavia, è necessario un budget maggiore se si vuole costruire la propria app per più piattaforme (ad esempio iPhone e Android) e per mantenerla sempre aggiornata.

Applicazioni Web

Le applicazioni web sono fondamentalmente siti web con un’interattività simile a quella di un’applicazione mobile. Vengono eseguite in più browser  e sono scritte in HTML5 e/o Javascript. Se il vostro avvio ha un budget limitato e non richiede funzionalità complesse o l’accesso a funzioni del sistema operativo, la costruzione di una web app può essere l’opzione meno costosa. Il lato negativo è che le web app possono essere più lente, meno intuitive e inaccessibili attraverso gli app store.

Applicazioni ibride

Un’applicazione ibrida combina elementi di applicazioni native e web. Le app ibride possono essere distribuite attraverso gli app store proprio come quelle native e possono incorporare funzioni del sistema operativo. Come un’app web, anche le app ibride possono utilizzare tecnologie web cross-compatibili. Le applicazioni ibride sono in genere più facili e veloci da sviluppare rispetto alle applicazioni native. Inoltre, richiedono meno manutenzione. D’altra parte, la velocità della vostra app ibrida dipenderà completamente dalla velocità del browser dell’utente. Ciò significa che le applicazioni ibride non saranno quasi mai così veloci come le applicazioni native.

Il vantaggio delle app ibride è che si possono costruire su un’unica base di codice, il che consente di aggiungere nuove funzionalità a più versioni della vostra app. Con le app native, sarà necessario replicare ogni nuova funzionalità che si desidera introdurre per ogni piattaforma.

Qual è la scelta migliore?

Per fare la scelta giusta, è importante capire le differenze di ogni opzione e quindi scegliere la direzione pià consona alle proprie esigenze. Le applicazioni native, mobile web e ibride hanno ciascuna i propri punti di forza e di debolezza, e la vostra decisione finale dipenderà quasi interamente dalle esigenze della vostra startup.

Dopo aver considerato le vostre opzioni, è importante lavorare con gli sviluppatori di applicazioni che possono dare vita alla vostra idea in modo efficiente ed economico. L’outsourcing dello sviluppo della vostra app è un buon modo per testare il vostro progetto senza assumere personale interno permanente. Lavorare con un team di sviluppo professionale in outsourcing è anche un buon modo per far sentire il vostro progetto di sviluppo di applicazioni mobili come una transizione naturale, piuttosto che un gigantesco salto in un territorio inesplorato.