Metalcoop attestata secondo lo Standard BOLLINO ETICO SOCIALE®

Il riconoscimento di sostenibilità premia il modello di business e le scelte operative dell’innovativa azienda nel settore delle scaffalature metalliche

Certaldo, 6 aprile 2021. Metalcoop, specializzata nella progettazione e produzione di innovative scaffalature metalliche e soluzioni logistiche integrate per la gestione del magazzino, ha superato con successo la valutazione del proprio modello organizzativo ed ha così acquisito il riconoscimento di organizzazione attestata secondo lo standard Bollino Etico Sociale, uno status riservato soltanto alle imprese intenzionate a valorizzare le azioni di innovazione sociale intraprese e a svilupparne e promuoverne di nuove.

Bollino Etico Sociale

La sostenibilità sta diventando un tema sempre più centrale sul piano economico ed è il mercato stesso a dare continuamente la dimostrazione che le imprese ancorate ai vecchi schemi, incapaci di innovare e cambiare prospettiva, sono destinate a segnare il passo e a pregiudicare il proprio stesso futuro. È infatti ampiamente comprovato che le imprese che decidono di essere sostenibili e di investire in strategie di innovazione sociale, oltre a essere positive per l’ambiente e la comunità, si assicurano notevoli vantaggi competitivi ed economici. Infatti, attraverso lo sviluppo di strategie sostenibili, aumenta l’efficienza dei processi aziendali, le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale e si riducono sprechi e i costi. Inoltre, l’azienda acquisisce una migliore capacità di gestione dei rischi e una maggiore percezione del mercato con rilevanti effetti in termini di capacità di innovazione.

Fra le varie attività che Metalcoop mette in atto quotidianamente per aumentare la sostenibilità c’è un’accurata selezione e lavorazione delle materie prime ma soprattutto l’adozione di metodi produttivi e di impianti che minimizzano l’impatto ambientale. Metalcoop si è adeguata e segue inoltre scrupolosamente le rigorose norme ambientali sviluppate dall’UE riducendo al minimo l’uso di prodotti tossici o inquinanti, nel rispetto dei propri dipendenti e delle aree circostanti. L’azienda toscana pone molta attenzione anche alla gestione dei rifiuti, con un’attenzione che va ben oltre le normative di settore.

Anche sul fronte sociale l’impegno di Metalcoop è elevatissimo; l’azienda dedica infatti massima attenzione alla tutela della sicurezza e della salute del suo personale, ne cura la formazione e la crescita professionale e ne promuove il benessere, in linea con la sua natura di società cooperativa.
Il Bollino Etico Sociale è un metodo per attestare la valorizzazione di azioni concrete nel campo della sostenibilità d’impresa e Metalcoop ha ottenuto questo riconoscimento perché il suo approccio innovativo e le sue scelte produttive, tecnologiche, organizzative e di mercato rispecchiano appieno l’idea di impresa sostenibile.

Gabriella Barsottini Metalcoop“In Metalcoop, da tempo percorriamo la strategia dello sviluppo sostenibile, fatto di responsabilità economica, sociale e ambientale, con l’obiettivo di sviluppare il nostro modello di business coniugando la creazione di valore sociale con la creazione di valore economico per raggiungere una leadership sostenibile. Sottoporre con successo a una verifica così attenta il nostro modello di business e ottenere l’attestazione di impresa etica e sociale è stato un ulteriore traguardo che ci riempie di soddisfazione” conclude Gabriella Barsottini, Presidente, Metalcoop S.c.a.r.l.