Carta termica: quali sono gli usi più comuni?

Chi vende qualunque prodotto al dettaglio sa bene a cosa servono stampanti termiche e carta termica. Ma perché? Cosa hanno di così speciale? Oltre a essere una soluzione di stampa conveniente per qualsiasi attività di vendita, tutte le immagini stampate su carta termica risultano pressoché perfette.

Inoltre, la tecnologia termica rende l’intero processo di stampa più veloce e più semplice. Di rotoli di carta termica ne esistono tanti: si distinguono per dimensioni, qualità della materia prima e destinazione d’uso. Vediamo quali sono i loro àmbiti di applicazioni più diffusi.

Ricevute POS e carte di credito

Le stampanti termiche non utilizzano cartucce d’inchiostro o nastri, cosa che la maggior parte dei proprietari di attività commerciali al dettaglio trova ottima, perché possono abbattere le spese di manutenzione dello strumento e fare a meno delle (care) cartucce d’inchiostro. Non a caso, questo è uno dei motivi per cui la maggior parte dei negozi al dettaglio usa la carta termica per stampare le ricevute dei POS. La carta termica di qualità è di lunga durata e le stampe possono anche durare a lungo. Tuttavia, è imperativo archiviare scontrini e ricevute nel modo corretto. Dopotutto, si tratta sempre di carta.

Ricevute bancomat

La maggior parte delle ricevute bancomat viene stampata su carta termica. Questa abitudine dipende dal fatto che il processo di stampa termica è veloce, affidabile e non produce alcun suono. Inoltre, proprio come càpita con le ricevute di POS e carte di credito, potresti voler archiviare le ricevute del bancomat: in questo caso, vale la stessa raccomandazione già vista sopra.

Esami ospedalieri

Le macchine ECG, le macchine a ultrasuoni e altre apparecchiature ospedaliere devono essere in grado di produrre stampe chiare e accurate, per ovvie ragioni. Qualsiasi discrepanza sulla cartella clinica può compromettere la salute di qualcuno. Allo stesso modo, una stampa macchiata può causare vari problemi a chi interpreta i dati stampati su carta.

Biglietti

La stampa termica è ideale per le aziende che richiedono stampe chiare, accurate, efficienti e numerose, come i sistemi di biglietteria per lotterie e parcheggi, per esempio. È anche utile per stampare etichette o biglietti per i parchi di divertimento, per i cinema e per ogni altra attrazione o servizio di pubblica utilità. Rispetto a una classica stampa a getto d’inchiostro, le immagini stampate con la tecnologia termica sono più leggibili, più chiare e più facili da scansionare.

Insomma, la stampa termica offre vantaggi evidenti a chiunque abbia bisogno di produrre una gran mole di ricevute, o altri documenti simili, in tempi rapidi e con risultati perfetti.