Come insegnare online

Essere un insegnante o un professore comporta una grande responsabilità. Alcuni pensano che tutti siano in grado di insegnare, ma non è così. Prima di tutto, bisogna essere un po’ esperti nel campo che si vuole insegnare. Questo non significa solo avere una laurea, ma anche stare al passo con i più recenti metodi di apprendimento e di insegnamento. Inoltre, bisogna avere molta pazienza, nonché la capacità di relazionarsi con gli alunni.  Con l’espansione di Internet, gli insegnanti possono oggi svolgere il loro lavoro online, in maniera flessibile e bilanciandolo con il loro tempo libero. Vediamo come.

Dove posso farlo?

Ci sono diversi modi in cui è possibile avviare la propria attività di insegnamento online. Ad esempio su Preply (https://preply.com/it) puoi fare domanda per diventare insegnante. Se non hai mai insegnato online prima d’ora, puoi candidarti per i corsi di insegnamento online che ti preparano a questo lavoro. Tuttavia, se hai già un po’ di esperienza in questo tipo di lavoro e magari hai anche qualche studente regolare, puoi costruire un tuo network di studenti. Pubblicizzare i tuoi servizi di insegnamento e/o creare una pagina Facebook o Instagram dedicata sono alcuni dei modi per raggiungere un numero maggiore di tuoi potenziali studenti.

Dovrò andare a casa degli studenti?

Il più grande vantaggio dell’insegnamento online è che può essere il tuo lavoro secondario per generare nuovo reddito. Puoi organizzare il tempo delle tue lezioni in base al tuo tempo libero e prendere tutti gli studenti che vuoi. Non devi andare a casa dei tuoi studenti: puoi fare tutto il lavoro direttamente dal tuo soggiorno! In questo modo risparmierai i soldi che altrimenti spenderesti per il trasporto.

Ci sono dei programmi di studio prestabiliti?

Essendo il manager di te stesso, avrai la libertà di organizzare le tue lezioni individualmente e di adattarle ai tuoi studenti. Ogni studente è diverso; alcuni possono imparare rapidamente senza problemi, altri possono avere difficoltà a padroneggiare alcune parti del programma di studi. Potrai creare quindi dei programmi di studio ad hoc, scegliendo gli argomenti da trattare, fornendo così ai tuoi alunni diversi tipi di compiti creativi ed esercizi personalizzati. Potrai anche creare quiz e test adattandoli al numero di argomenti che avrai insegnato ai tuoi studenti. In altre parole, non c’è limite a ciò che puoi fare per aiutare i tuoi studenti ad imparare e/o migliorare le loro conoscenze. Inoltre, lavorare con un solo studente alla volta ti aiuterà a rendere il processo di apprendimento molto più semplice.

A chi potrò insegnare?

Con l’insegnamento online è possibile raggiungere un numero maggiore di studenti. Con questo tipo di insegnamento, infatti, non sei limitato alla tua città di residenza/domicilio, puoi insegnare a studenti da tutto il mondo. In questo modo potrai conoscere persone da diversi paesi, familiarizzare con la loro vita quotidiana e la loro cultura. Chissà, forse possono anche insegnarti qualcosa.

E lo stipendio?

Quando si tratta di stipendio, questo può variare in funzione di quanto si lavora e per chi. Se sei impiegato in un’agenzia, sarà quest’ultima a determinare il tuo stipendio settimanale o mensile a seconda delle tue credenziali e/o della tua esperienza. D’altra parte, se lavori in modo indipendente, avrai la possibilità di guadagnare quanto vuoi poiché il prezzo ad ora lo decidi tu.

L’insegnamento online è una delle tante carriere create dal nuovo mercato digitale. Questo modo di insegnare ha molti vantaggi e può aiutarti a sviluppare la tua esperienza di insegnamento nonché incrementare il tuo reddito.