In che modo il vostro stand fieristico può massimizzare il coinvolgimento dei clienti?

Per molti, la risposta sembra essere quella di un allestimento stand grande da impressionare i passanti. La realtà, tuttavia, è che un’esibizione di successo significa molto di più della semplice costruzione di uno stand straordinario e della speranza che gli operatori sanitari interessati appaiano di fronte a te.

Qualsiasi stand, per quanto impressionante, non vende nulla da solo. È in gran parte lì per attirare prima le persone da visitare, e quindi essere un catalizzatore per interagire con quei visitatori. Le migliori esperienze di stand stimolano il tipo di conversazione individuale che istruirà e informerà i tuoi visitatori sui vantaggi del tuo marchio e li convertirà in sostenitori e utenti dei tuoi prodotti.

Per prima cosa, l’allestimento stand con marchi di alta qualità e nuove funzionalità attirano l’attenzione, che è l’ideale per iniziare quel primo contatto. Ma soprattutto, in che modo svolgere questo lavoro?

Usa la tecnologia interattiva

L’utilizzo della tecnologia interattiva, nell’allestimento stand cattura sempre l’attenzione dei visitatori. È possibile utilizzare la tecnologia per dimostrare le ultime ricerche e informazioni in modo pratico e visivamente accattivante. Dai touchscreen e dalla realtà aumentata alla visualizzazione 3D e alle esperienze immersive, le possibilità di trasmettere informazioni chiave non sono mai state così entusiasmanti. Ad esempio, la realtà virtuale si sta ora spostando da una cuffia per singolo utente a esperienze collettive con gruppi di visitatori.

Essere creativo

L’architettura dello stand e il modo in cui i visitatori fanno il loro viaggio nello spazio sono fondamentali. I punti di contatto in cui i visitatori interagiscono con le informazioni sul prodotto, il personale e i display devono essere pianificati con competenza ed esperienza. Un tema creativo di successo è sempre quello in cui i visitatori si sentono attivamente attratti e interessati abbastanza da rimanere in piedi per parlare con i rappresentanti.

Mostra e racconta

La maggior parte dei visitatori desidera approfondire le proprie conoscenze in settori specifici, quindi qualsiasi offerta che includa istruzione o informazioni sarà sempre interessante. Questo può andare oltre il livello dei grafici statistici e dei materiali stampati incorporando aree di presentazione dal vivo con opinion leader o relatori del settore o librerie digitali interattive in cui i visitatori possono progettare il proprio portfolio di download digitali e inviarli via e-mail alla loro pratica.

Track and trace

Il follow-up della mostra può essere una parte cruciale del processo di comunicazione con il cliente, quindi sapere chi erano i tuoi visitatori e a cosa erano interessati fornisce la base per un contatto a cui scrivere dopo l’evento. Siamo in grado di utilizzare i punti di contatto RFiD che consentono di distribuire digitalmente materiale di marketing, raccogliendo al contempo le informazioni di tutti coloro che sono interessati.

Esistono alcuni modi molto sofisticati per tenere traccia dell’attività dei clienti attraverso uno stand. Esistono app che realizzano mappe di stand più grandi anche verso le singole aree con cui hanno interagito e quali prodotti hanno adocchiato. Alcune di queste tecniche di monitoraggio possono essere associate a sfide interattive, per combinare tecnologia e  raccolta dei dati.