L’importanza della scuola d’infanzia per il bambino

La scuola dell’infanzia concorre a promuovere la formazione della personalità dei bambini, dai 3 ai 6 anni di età, programmando percorsi educativi e didattici nei diversi campi di esperienza nello sviluppo del bambino.

Le 5 aree di sviluppo più importanti per questa fascia di età sono:

  1. Area motoria
  2. Area cognitiva
  3. Area linguistica
  4. Area logica
  5. Area creativa

Il Pulcino Pio: una città della crescita

Situata a Tivoli e precisamente a Villanova di Guidonia la scuola d’infanzia Il Pulcino Pio, prima di essere un’accogliente struttura scolastica, è un ambiente che offre il giusto sostegno al bambino e alla sua crescita.

La struttura è piuttosto ampia, moderna e illuminata, con degli ambienti climatizzati e confortevoli. Le pareti in vetro creano un ambiente trasparente, che permette la continua comunicazione tra interno ed esterno, e quindi tra genitori e figli.

Tutti gli spazi educativi sono sicuri e stimolanti, con un ampio giardino attrezzato per offrire un clima familiare, dove trascorrere piacevolmente le giornate.

Il progetto formativo e didattico propone diverse attività extrascolastiche, come:

  • Consulenze pediatriche
  • Attività motorie
  • Laboratori didattici di lingue straniere, di musica, di cucina, pittura e botanica
  • Mensa interna (menù elaborato da una nutrizionista)
  • Corsi di aggiornamento e formazione delle educatrici
  • Tirocini, stage e apprendistati
  • Corsi di MSP

La scuola è stata appositamente realizzata per offrire un servizio di qualità ai bambini che vanno dai 3 mesi fino ai 6 anni di età, proponendosi come Centro di Educazione Infantile che va oltre il concetto di Nido e Materna, soffermandosi sullo sviluppo della personalità del bambino.

Il primo obiettivo è quello di ricercare, nel bambino con età inferiore ai 15 mesi, quella formazione di un’identità corretta che porta allo sviluppo della fiducia negli altri e in sé stessi, favorendo la propria autostima individuale e l’approccio relazionale con gli altri bambini.

Successivamente, dai 25 ai 36 mesi, il bambino inizia a interagire con i propri compagni e a capire il funzionamento basilare degli schemi motori, imparando a controllarli. In questa fase inoltre, si impara a condividere momenti socio-relazionali dove vitale è l’aspetto comunicativo.

Molta attenzione viene posta soprattutto verso l’area creativa del bambino, organizzando attività di laboratorio volte a colmare la sua voglia di fare e di usare il proprio corpo attraverso l’ausilio delle mani, per svolgere le sue prime attività manuali. Il gioco infatti stimola sempre di più la creatività dei bambini e, attraverso di esso, imparano il rispetto delle prime norme sociali.

Il Pulcino Pio concepisce quindi l’asilo nido come un servizio pedagogico che risponde alle famiglie e alle loro esigenze, assicurando al bambino la giusta formazione, l’integrità psico-motoria ed il corretto sviluppo della socialità.