Un sogno da film: il matrimonio in spiaggia

Una volta lo vedevamo solo nei film americani: il matrimonio celebrato in spiaggia con il sottofondo della risacca, il cielo azzurro che si staglia sopra le teste degli sposi, la passerella che conduce verso il mare, il tutto condito da fiori, tende bianche per accogliere gli ospiti e tanta leggera allegria.

In Italia, a partire dal 2013 è stata autorizzata la cerimonia civile anche in spiaggia, ed è una tendenza che sta prendendo piede e che attira molte coppie che hanno voglia di una cerimonia che esca dai canoni più tradizionali. Nel nostro Paese siamo certamente avvantaggiati dal clima mite e prevalentemente sereno, un requisito fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento e naturalmente dalle splendide località marine che, dal nord al sud, sono abbondantemente presenti sulle nostre coste.
L’idea delle nozze in spiaggia richiede un’organizzazione scrupolosa, ma nello stesso tempo più rilassata rispetto a quella prevista per un matrimonio per cos¡ dire, più classico e formale.
La location prescelta, andando oltre al fascino del panorama, dovrà prevedere anche un piano B e cioè un possibile riparo nel caso in cui proprio quel giorno Giove Pluvio abbia deciso di rovinare la festa.

A tale proposito esistono strutture temporanee dallo stile eco friendly e quindi perfettamente adeguate all’ambiente naturale, che si possono noleggiare per l’occasione, per garantire una copertura non soltanto dall’eventuale pioggia, ma anche dal sole e dall’afa.

Si tratta delle tensostrutture, arredi chic in perfetta armonia con lo stile marino, solitamente corredate di teli fruscianti e passerelle di legno utili per non sprofondare nella sabbia, soprattutto per le signore che indossano scarpe con il tacco. Anche i gazebo, sempre da affittare per l’occasione, costituiscono validissime alternative per creare queste oasi incantevoli e molto piacevoli.

Un altro particolare importante, è la scelta dell’orario da stabilire per la cerimonia: sempre in base al meteo, è sempre preferibile evitare le ore più calde o tipicamente più ventose e quindi preferire le prime ore del mattino o, se possibile, andare sul sicuro con l’ora del crepuscolo, che aggiungerà un tocco di fascino davvero indimenticabile.

Nozze in spiaggia non significa dover limitare o addirittura rinunciare agli addobbi floreali, per il timore di vederli appassire rapidamente, piuttosto è senz’altro meglio puntare su bouquet di fiori dall’anima resistente, come i bellissimi girasoli, che con il loro colore giallo intenso sono veri e propri simboli dell’estate, oppure le dalie, le cui tinte sono in perfetta armonia con i toni del tramonto. Le composizioni di piante grasse, inserite in cesti di vimini, unite a rami, semplici spighe di grano e conchiglie, possono diventare magnifici centrotavola.

All’imbrunire, per creare un’atmosfera magica, non bisogna dimenticare di decorare l’area del ricevimento con tante fiaccole e candele: i loro bagliori delicati saranno perfetti per illuminare con la giusta grazia.

Per quanto riguarda l’aspetto della ristorazione, il matrimonio in spiaggia non prevede banchetti interminabili e sontuosi, anche perché spesso e volentieri il culmine della festa è rappresentato da un tuffo in mare e pertanto è meglio selezionare un menù light, naturalmente a base di pesce.

Dal momento che la wedding cake è la parte conclusiva del menù del matrimonio, ovviamente anche la torta nuziale seguirà lo stile marino, richiamando, nella sua presentazione, i dettagli che hanno fatto parte dell’allestimento della location e degli addobbi floreali: un’idea valida per tutte le torte multistrato tema mare, sono le decorazioni artistiche fatte con coralli e conchiglie di zucchero.