Ritratti Roma: da foto a ritratto

Molti sono stati gli artisti che negli anni hanno reso il volto umano punto focale delle loro opere.

Nell’antichità, chi poteva usufruire della pittura ritrattistica erano personaggi ricchi e potenti. Oggi le cose sono cambiate e anche i clienti di classe media possono commissionare il proprio ritratto da aziende attive nel settore.

Ritratti Roma è uno studio artistico che da anni lavora nel settore dell’arte, che considera il ritratto non solo come un semplice disegno, ma come un insieme di emozioni che nessuna fotografia al mondo può trasmettere.

Lo studio è capace quindi di trasformare una semplice fotografia in un dipinto unico e straordinario.

Il procedimento

I pittori di Ritratti Roma sono estremamente abili nel realizzare i volti rappresentati nelle foto, utilizzando tecniche quali acquarello, matita, carboncino, olio e acrilico, secondo le preferenze del cliente. Anche lo sfondo può essere eseguito secondo una qualunque scenografia già idealizzata.

Il ritratto di una persona, per lo studio, deve racchiudere l’anima del soggetto; per questo viene consigliato all’interessato di allegare, insieme alla propria foto ad alta risoluzione, anche una descrizione che faccia capire la sua personalità, che sarà poi trasmessa sulla tela.

La principale tecnica utilizzata è quella dell’iperrealismo, volta a riprodurre ogni minimo particolare del volto, giocando su luci, ombre e contrasti, per dare la massima definizione ai dettagli.

Andando più nel dettaglio sulla realizzazione, tutti i ritratti vengono eseguiti in formato A3 su tela o cartoncino. I tempi di realizzazione sono proporzionati al tipo di lavoro che si andrà a fare, ma di solito i pittori dello studio si riservano all’incirca 20 giorni per la realizzazione, ovviamente per analizzare e riprodurre il più fedelmente possibile il soggetto.

Ritratti Roma può riprodurre qualsiasi cosa, avendo cura di trasportare l’emozione sul dipinto e offrire un’opera che sappia mantenere nel tempo le particolarità e le unicità di ogni soggetto. Possono anche essere eseguiti ritratti personalizzati, nel senso che possono rappresentare un altro personaggio, piuttosto che sé stessi.

I costi per la realizzazione del quadro sono di 80 euro a volto ritratto, più quelli di spedizione a carico del cliente, a meno che non si voglia ritirare fisicamente l’opera presso l’Eur City a Roma, previo appuntamento.

Grazie alla collaborazione di pittori professionisti, sono stati realizzati numerosi ritratti, tutti con lo scopo di donare una vera e propria opera d’arte al cliente. I quadri vengono infatti utilizzati spesso sia come spazi decorativi, sia per arricchire luoghi pubblici e privati come abitazioni, ristoranti, ville e negozi.

Avere un quadro realizzato da una foto può quindi essere un’idea molto originale per regalare o regalarsi un ritratto che rispecchi il proprio carattere, o quello della propria famiglia.