Tappeti d’Arte Moderni e Contemporanei

È innegabile che un tappeto elaborato e ben annodato sia paragonabile ad un’opera d’arte, poiché la complessità nella produzione, l’impatto finale che ha sull’animo umano e la componente decorativa che ci sono dietro alla realizzazione di un tappeto non sono secondi a quella di un quadro o di una scultura. Per questo motivo non abbiamo timore ad utilizzare il termine tappeti d’arte , essendo un’opera dell’uomo che rappresenta talento inventivo e capacità espressiva.

 

Il Tappeto come Forma d’Arte

 

Le esposizioni di tappeti d’arte hanno lo scopo di far conoscere questo speciale tipo di corrente creativa millenaria: diffondere la cultura orientale del tappeto in Europa è un compito importante, affinché opere di maestri talentuosi e meritevoli non vengano svalutate e private del loro intrinseco e profondo valore per mancanza di conoscenza e dei mezzi necessari a comprendere la bellezza e il pregio di determinate opere.

I Bhadohi sono tappeti di design di ottima qualità, che coniugano rara bellezza e prezzi convenienti; sono tappeti realizzati grazie alla lavorazione di lane pregiate e luminose, con nodo persiano e vello rasato basso. Ogni pezzo è unico e originale, dall’anima complessa e dalla forte personalità, pur stendendo a terra in modo discreto ed elegante. Il prezzo basso non è dovuto a un inferiore indice di qualità, ma a un fatto storico: i Bhadohi fanno parte delle importazioni anti crisi. I tappeti Tibet nascono da una rigorosa selezione di disegni contemporanei dai motivi fantasiosi, che insieme alla scelta di colori intensi donano ad ogni pezzo fascino e  carattere forte. Anche se in apparenza difficili da collocare, i tappeti Tibet si inseriscono in contesti molto diversi tra loro fino a diventare i veri protagonisti dell’arredamento.

 

Tappeti di Design Moderni e Contemporanei

 

Le aziende specializzate sempre più spesso realizzando progetti in collaborazione con architetti e il risultato sono sempre pezzi unici, originali e di alta qualità. La ricerca sperimentale ha lo scopo di unire l’ambientazione del tappeto e l’abbinamento dei tessuti.

L’ultima tendenza dei tappeti di design è quella di disegnare e progettare tappeti su misura e affidare tale compito ad architetti ed arredatori: la ricerca sperimentale ha lo scopo di unire l’ambientazione del tappeto e l’abbinamento dei tessuti. I tappeti delle esposizioni d’arte vengono disegnati da artistici riconosciuti e importanti a livello nazionale e internazionale, e sempre nuove opere su misura o su ispirazione dell’artista vengono create per arricchire le collezioni di tappeti moderni, rinnovando la tradizione dell’annodatura fino ai giorni nostri.  Nelle esclusive gallerie d’arte non troverete solo tappeti antichi e moderni, ma anche opere della più alta espressione artistica umana: uno degli obiettivi di queste esposizioni è quello di integrare le arti classiche con quella antica del tappeto annodato per “favorire un percorso di comunicazione culturale tra Occidente e Oriente”. Gli artisti moderni traggono ispirazione da elementi tradizionali della propria terra natia e li reinterpretano esaltandone la bellezza: ad esempio possiamo trovare un tappeto annodato in Nepal con lana degli yak utilizzando lo speciale nodo tibetano, riproducendo infine un quadro dell’artista stesso in modo molto fedele.