Perché il Fabbro è un Lavoro Ancora Oggi Funzionale

Perché il fabbro è un mestiere che ancora oggi è molto richiesto è un fatto particolarmente unico che non ha molte analogie nel mondo del lavoro.
Sono molti i mestieri antichi che sopravvivano alla enorme evoluzione che si è verificata negli ultimi decenni ma la maggior parte di loro hanno assunto ruoli meno funzionali e più dediti all’estetica di oggetti e ambienti.
Un fabbro Siena o di ogni altra zona in passato era un ruolo determinante per lo sviluppo di un luogo, da lui passavano tutti gli oggetti e gli strumenti realizzati in metallo che erano decisivi nello sviluppo e nella abitabilità delle persone.
Questo antico ed importante mestiere nonostante oggi sia ancora in grado di realizzare oggetti metallici unici di solito realizzati su commissione si è anche imposto n modo determinante in settori molti specializzati.
Tra i ruoli oggi determinanti del fabbro moderno ci sono anche quello del montaggio e la manutenzione dei dispositivi metallici complessi come le serrature.
La capacità del fabbro moderno deriva dalla lunga tradizione tramandata nelle antiche botteghe dove si lavorava il ferro con la solo forza delle braccia.
Oggi gli eredi di quella antica e nobile tradizione sono esperti professionisti capaci di intervenire non solo nel montaggio di complesse serrature ma di garantire anche un rapido accesso in casa in tutte quelle situazioni in cui ci si trova chiusi fuori di casa.
Questi servizi oggi si sono concretizzati in aziende di pronto intervento e di sos casa che danno reperibilità continua proprio per risolvere casi urgenti come quello di non riuscire a rientrare nella propria abitazione.
In breve queste aziende di pronto intervento fabbro arrivano sul posto e con attrezzature specifiche che fabbri esperti riescono ad adoperare in modo da permettere di aprire una serratura bloccata.
Il prezzo di questi servizi nonostante possa essere superiore a quello standard ci garantisce non solo un rapido intervento ma anche in molti casi la possibilità di salvare una serratura già compromessa senza doverla sostituire.