Scuola e digitale: il progetto di FME Education selezionato dal Comune di Firenze

Il progetto “MyEdu”, ideato e realizzato da FME Education , è stato selezionato dal Comune di Firenze nel contesto della 26esima edizione di “Le Chiavi della Città”, iniziativa che punta ad arricchire l’offerta formativa delle scuole toscane con percorsi innovativi e strumenti utili allo studio e all’insegnamento.

FME Education

FME Education: MyEdu nelle scuole toscane

Il Comune di Firenze ha selezionato il progetto “MyEdu”, ideato e realizzato da FME Education, per arricchire l’offerta formativa delle scuole toscane. In occasione della 26esima edizione di “Le Chiavi della Città”, si punta a promuovere e valorizzare le iniziative volte a dar vita a un apprendimento più partecipato, innovativo e al passo con i tempi. FME Education sposa in toto questa visione: già da tempo ha messo a disposizione delle scuole del territorio i suoi corsi di formazione sulla didattica digitale. Il progetto “MyEdu” in particolare ha coinvolto una ventina di scuole toscane, 1.000 studenti e 150 docenti delle primarie e secondarie di primo grado. Grazie all’interesse e all’intraprendenza di genitori e insegnanti è stato possibile implementare la piattaforma “MyEdu Plus” nelle aule, avviando le prime 6 sperimentazioni. I contenuti innovativi si basano su video, animazioni, esercitazioni, workshop accessibili con l’utilizzo dei tablet. Tra i maggiori vantaggi del servizio c’è la possibilità di creare percorsi digitali personalizzati, per poi condividere i materiali sul network delle scuole “MyEdu”.

FME Education: gli obiettivi dell’Editore

FME Education è un Editore specializzato in formazione, dedito all’ideazione e alla realizzazione di contenuti didattici innovativi per affiancare studenti, insegnanti e famiglie nell’apprendimento, nell’insegnamento e nello svolgimento dei compiti a casa. La filosofia della sua proposta è “Imparare divertendosi!”. L’obiettivo è duplice: facilitare gli studenti e appassionarli allo studio quotidiano, agevolando al contempo l’attività d’insegnamento. “MyEdu” è l’ambiente didattico digitale suddiviso in moduli progettato e realizzato da FME Education per creare un “repository” di materiali, lezioni, esercizi e giochi per tutte le materie della scuola dell’obbligo. Tutti i contenuti di “MyEdu” seguono le più recenti indicazioni nazionali del MIUR. Per la scuola, il team dell’Editore ha prodotto anche “MyEdu School” e “MyEdu Plus”. Per la famiglia invece, “MyEdu Family” accompagna e supporta i ragazzi nello studio, nei compiti, nella realizzazione di ricerche grazie al servizio di Tutor Online.