Clara Woods “In mostra con i grandi maestri” a Bologna

Per la prima volta a Bologna, per la prima volta accanto a grandi maestri italiani e per la prima volta insieme a Galleria Farini. Tante le novità che costelleranno il settembre di Clara Woods, la pittrice fiorentina di 13 anni che non può parlare a causa di un ictus perinatale ma capisce tre lingue (italiano, inglese e portoghese) e usa tela e pennello per raccontare e raccontarsi.

Grazie alla tenacia dei suoi genitori, però, già da piccolissima Clara ha iniziato un percorso riabilitativo di cui la pittura è stata una parte fondamentale, che l’ha portata a fare grandi progressi comunicativi. Attraverso i suoi quadri, infatti, Clara ha trovato il modo di esternare i suoi sentimenti più profondi e realizzare se stessa.

Attraverso i social, poi, Clara ha avuto l’occasione di aprirsi ulteriormente al mondo, condividendo la sua storia e la sua arte, motivando e ispirando, attraverso il passaparola dei suoi oltre 26mila follower su Instagram, le persone a trovare forza nelle avversità. Un’energia positiva, quella di Clara, che si alimenta proprio grazie all’affetto di tutti colore che la seguano, la motivano e la spingono a continuare a perseguire i suoi sogni e a non mollare.

La collettiva “In mostra con i Grandi Maestri“, allestita presso la Galleria Farini dal 7 al 17 settembre, vedrà artisti emergenti italiani e stranieri esporre accanto a grandi nomi come Franco Angeli e Mario Schifano e sarà presentata dal Professor Luca Raccagni. In occasione di questa esposizione la Galleria Farini presenterà le opere di Clara Woods, per la prima volta a Bologna! Tra le opere in mostra Rebel Heart, il cui titolo riprende quello di una celebre canzona di Madonna che racconta di superare le difficoltà della vita grazie alla tenacia del cuore, e Save the Oceans, un appello ad acquisire tutti una maggior consapevolezza dell’inquinamento ambientale moderno, in particolare quello di mari e oceani.

“Siamo molti contenti di questa opportunità – spiega la mamma di Clara, Betina Genovesi – e di poter seguire da vicino la crescita di Clara, sia a livello artistico che personale. Come famiglia ci stiamo impegnando perché lei possa avere un futuro e fare quello che li piace di più: riuscire a comunicare sia attraverso l’arte, sia attraverso i mezzi di comunicazione che ha a disposizione. Vogliamo insegnare a lei e a Davi, nostro figlio minore, che è possibile abbattere le barriere e raggiungere ciò che prima sembrava l’impossibile, basta metterci la giusta motivazione e il giusto impegno e saper coglierle le opportunità che la vita ci dà. Vogliamo lanciare un messaggio e lasciare un’eredità non solo per i nostri figlia ma anche per tutte quelle famiglie che vivono difficoltà simili alle nostre. Certo, è una strada ardua e costruita con lacrime ma oggi vedere i frutti dei nostri sforzi ci rende felici e ci dà speranza per continuare”.

Il vernissage dell’esposizione bolognese si terrà sabato 7 settembre a partire dalle ore 18.00, nei giorni successivi la mostra rimarrà invece aperta dal martedì alla domenica con orario 15.00-19.00. Clara e la sua famiglia saranno presenti e disponibili per interviste sia in occasione del vernissage che nei giorni successivi di allestimento, negli orari di apertura indicati.

La collaborazione di Clara con la Galleria Farini proseguirà poi durante la Fashion Week di Milano, dal 17 al 25 settembre, con un allestimento all’interno dello spazio espositivo della Galleria nel Art Mall Gallery, e poi a Londra, dal 30 settembre al 6 ottobre, nell’ambito dell’evento “IV Art Expo Galleria Farini a Londra, Mostra Collettiva alla Arthill Gallery.

“Scoprendo i dipinti di Clara – spiega Grazia Galdenzi, titolare della Galleria – siamo rimasti colpiti da come, grazie all’arte, lei abbia intrapreso un incredibile viaggio nel cuore della vita, generando una pittura di grande forza espressiva, attraverso cui riesce a esprimere tutto il suo universo interiore e condividerlo con tutti”. “Alcune delle sue opere – prosegue Galdenzi – ci hanno impressionato in maniera particolare per la loro sorprendente e vibrante energia, caratterizzata da cromie ricche e da narrazioni che invitano a riflettere su sé stessi e sul mondo”.

“È con immenso piacere – ha aggiunto Roberto Dudine, direttore artistico della Farini Concept – che invitiamo tutti a scoprire l’arte di Clara Woods, interprete eccezionale del nostro contemporaneo, esponente del ruolo unico che l’Arte riveste nella vita di ognuno di noi”.

La Galleria Farini Concept è la perfetta fusione di amore per l’arte, storia e visione del futuro, in un palazzo nobiliare del Cinquecento, in centro storico a Bologna, 450 mq di ambienti espositivi rinascimentali con Collettive internazionali, Personali di grande prestigio, workshop, conferenze, eventi internazionali d’arte. La Galleria non è solo uno spazio espositivo permanente in una prestigiosa location, ma molto presto essa ospiterà un’importante Scuola d’arte, aperta a tutti coloro i quali vorranno avvicinarsi personalmente all’arte, da fruitori a protagonisti.

Per approfondimenti:

www.clarawoods.art

www.instagram.com/woods_clara_

https://www.galleriafarini.com/