Pantaloni palazzo: dall’iconico Hotel Formentor lo stile senza tempo

Creati nel 1932 da Jean Patou, i pantaloni palazzo o pantaloni Formentor sono ispirati al leggendario hotel di Maiorca, meta di celebrità, scrittori, creativi da tutto il mondo

Eleganti e versatili, perfetti per ogni occasione e in qualsiasi guardaroba, i pantaloni palazzosi confermano uno dei capi più glamour anche per l’estate 2019. Ma qual è l’origine di questo capo chic e versatile, che ha segnato la moda femminile degli anni ’30 e negli anni ’70? È una storia di stile, ovviamente, una storia che ha le sue origini in un albergo iconico, dove lo stile e il glamour erano di casa: l’Hotel Formentordi Maiorca.

Alla fine degli anni ‘20 l’imprenditore argentino Adan Diehl scoprì a Maiorca un luogo nascosto sulla costa nord dell’isola, immerso tra la natura e il Mar Mediterraneo. Incantato da tanta bellezza, l’imprenditore acquistò il terreno per creare una residenza dove riunire gli amici più cari, una casa che finì per diventare il più lussuoso albergo di tutta l’isola.

L’Hotel Formentor per anni fu una destinazione privilegiata per celebrità, scrittori, creativi per parlare di letteratura e godersi la mondanità. La sua fama crebbe fino a diventare uno degli alberghi più ricercati della Spagna, frequentato da personalità del calibro di Charles Chaplin, Jane Birkin, Grace Kelly, Claudia Cardinale, Lucía Bosé, Audrey Hepburn, i re di Spagna e María José del Belgio, Regina di maggio, l’ultima regina d’Italia.

Romanzieri, poeti, musicisti, designer, celebrità hanno trovato in questo angolo di Maiorca, un rifugio in cui scomparire dal mondo o trovare l’ispirazione che cercavano così tanto. Tra questi, il prestigioso couturier francese Jean Patou che nel 1932 disegnò un capo dallo stile inconfondibile: i pantaloni palazzo o pantaloni Formentor, dalla linea dritta, morbidi e scivolati, ispirati dall’atmosfera di stile, glamour e raffinatezza di quel luogo leggendario che era – e che è tuttora – l’Hotel Formentor.