Federico Motta Editore: il catalogo delle opere storiche

La storia di Federico Motta Editore è ricca di opere dal profondo valore culturale: il catalogo della Casa Editrice comprende una vasta serie di Enciclopedie e di testi specializzati in materia scientifica, artistica, geografica e altro. Non manca l’attenzione alle famiglie e ai lettori più giovani.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: il sapere storico ed enciclopedico

Il valore delle opere di Federico Motta Editore si basa su collaborazioni di qualità e su una continua attenzione verso l’innovazione. Nel corso della sua storia, la Casa Editrice non ha pubblicato solo Enciclopedie, ma ha fornito testi specializzati nel campo dell’editoria per ragazzi, dell’architettura, della scienza, dell’arte. Nel catalogo delle sue opere storiche, Federico Motta Editore annovera i Decenni di Storia Contemporanea: i volumi dedicati ai Decenni forniscono un approfondito ritratto dell’ultimo secolo, ripercorrendone gli avvenimenti attraverso una cronologia analitica divisa in mesi e giorni e testimoniandone gli eventi più significativi. L’opera è stata pubblicata nella sua ultima edizione nei primi anni 2000. Insieme ai volumi, negli anni ’80, la Casa Editrice lancia il Sonobox, uno strumento innovativo per la lettura audio da applicare alle pagine speciali inserite nei Decenni. Dedicato alla geografia è invece l’Atlante, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano. Si tratta di un’opera di valore, che segue e completa l‘Enciclopedia Geografica Universale. Diviso in 5 volumi, ognuno dedicato a un continente, fornisce uno sguardo a 360 gradi sulla Terra. Da ricordare anche l’Enciclopedia Motta, in 14 volumi: realizzata negli anni ’70 grazie al supporto di numerosi esperti in diversi ambiti, racchiude il sapere universale.

Federico Motta Editore: l’attenzione per la lingua e la letteratura italiana

La Storia Generale della Letteratura Italiana è un’opera dall’indiscusso valore, che comprende saggi critici dedicati ai grandi della letteratura. In 12 volumi disposti in ordine cronologico, offre spunti originali ai lettori ed è corredata da illustrazioni. Federico Motta Editore pubblica anche il Dizionario della Lingua Italiana, degli anni ’70: i due volumi si basano su concetti filologici innovativi, per un utile supporto dedicato a ogni famiglia ma soprattutto indirizzato a studenti e professionisti. L’edizione aggiornata del Dizionario viene pubblicata negli anni 2000, con voci ampliate e modificate. L’attenzione verso le famiglie si esprime anche attraverso l’Enciclopedia Pratica, voluta da Federico Motta Editore per affiancare gli italiani nelle incombenze della vita quotidiana nella società moderna. La Casa Editrice ha pubblicato anche Lessico, in 4 volumi, per porre i riflettori sull’evoluzione del linguaggio. Il ricco catalogo a cui facciamo riferimento si arricchisce anche di opere dedicate prettamente alle esigenze dei lettori più giovani: l’Enciclopedia tematica Motta Junior è pensata per i ragazzi ed è divisa in 10 volumi, ognuno dedicato a una specifica area del sapere.