L’HOTEL FUNZIONA MEGLIO CON UN EFFICACE PIANO DI COMUNICAZIONE NEL WEB

Gli hotel che funzionano meglio sono quelli che condividono la filosofia ed i valori dell’azienda, sia in termini di comunicazione che di ospitalità, a proposito di questo, se si dovesse sintetizzare, si potrebbe affermare che sono coloro che hanno capito che il successo negli affari è il risultato della soddisfazione del cliente: Prima di tutto il cliente, poi ancora il cliente, la naturale conseguenza sarà una valida soddisfazione nel lavoro, così anche anche nel volume di affari che seguiranno.

Niente di nuovo fino a qui! E’ comunque sempre un aspetto positivo ricordare che gli hotel che funzionano meglio sono chiaramente quelli che si concentrano sulle persone e sull’esperienza degli stessi all’interno della struttura ricettiva.

IL SITO WEB DI UN HOTEL

L’esperienza del cliente sia online che offline è una delle chiavi del successo di un Albergo, per questo, il suggerimento che si può fornire, consiste ad esempio nel presentare gli ambienti interni ed esterni della struttura ricettiva, con delle immagini di qualità, descrizioni complete ed allo stesso tempo esprimendo concetti che trasmettono un’evidente trasparenza, oltre ad inserire un titolo accattivante che riflette l’unicità del luogo. L’importanza dell’innovazione e della continua inventiva, atta a soddisfare le esigenze in continua evoluzione della comunità dei viaggiatori è una strada che deve essere continuamente “battuta” per convenire alle necessità di nuovi potenziali clienti.

In generale, avere un sito web che incontra le esigenze della clientela non è molto diverso da quello che stai già facendo: necessiterà solo assicurarsi di pubblicare immagini di qualità, testo accattivante, titoli che colpiscono e novità che siano in sintonia con le tendenze dei viaggiatori. Questi sono i fondamenti che tutti gli Alberghi dovrebbero già avere, nessuna particolare difficoltà nel poter essere realizzata, soprattutto se si “ingaggia un professionista di settore che è attivo da anni nella comunicazione on line.

ECCO ALCUNE AZIONI UTILI PER L’HOTEL SU CUI CONCENTRARE IL MARKETING ON LINE

Adatta i tuoi contenuti (testo e foto), attira i tuoi ospiti con prezzi convenienti in alcuni periodi dell’anno, oppure in alcune occasioni specifiche, per ottenere nuovi clienti che poi saranno i principali divulgatori di notizie positive a riguardo dell’Hotel se si saranno trovati bene, sii pignolo per la qualità in termini di esperienza che puoi offrire ai viaggiatori e, infine, sappi come distinguerti dalla concorrenza attraverso i servizi aggiuntivi e le esperienze offerte nella tua struttura ricettiva. offri una percentuale di risposta almeno del 90% con una tua opinione circa le domande che pongono i clienti.

Tutto dovrebbe essere volto ad acquisire la maggiore visibilità nel web, quindi avere più prenotazioni ed incassi più alti. Ricorda che la chiave del successo è semplicemente la qualità, come dimostrano le valutazioni e i commenti lasciati dai merosi viaggiatori.

In riferimento al tasso di risposta verso le questioni poste dai clienti, sembra essere un fattore estremamente importante per gli utenti nel web. Ovviamente ti costerà un po’ di tempo nella gestione quotidiana, ma il tuo team di accoglienza dovrebbe essere in grado di vedere se hai già automatizzato l’intero lato amministrativo del tuo hotel.