“Italia Artificiale”, l’Italia raffigurata dall’Intelligenza Artificiale

Milano, 8 Aprile 2019 – Da oggi è in vendita il libro di Stefano Cappellini “Italia Artificiale“, una raccolta di oltre 80 immagini inedite, raffiguranti monumenti e luoghi di interesse italiani, create dall’Intelligenza Artificiale ispirandosi agli stilidi alcuni dei più grandi pittori del XIX e del XX secolo.

Le immagini che compongono il volume sono state prodotte impiegando un insieme di tecniche note come Neural Style Transfer, basate sull’utilizzo di reti neuralie del Deep Learning, due tecnologie innovative che trovano oggi largo impiego in numerosi campi, dalle auto a guida autonoma agli assistenti vocali.

Il libro accompagna il lettore tra le immagini, in un viaggio immaginario attraverso l’Italia, da Nord a Sud. Appartengono infatti a tutte le regioni italiane gli oltre 40 monumenti, bellezze artistiche e paesaggistiche raffigurati. Sarà possibile ammirare luoghi molto famosi come ad esempio il Castello di Fénis, il Colosseo e la Basilica di Sant’Ambrogio, ma anche vere e proprie gemme del territorio italiano, come il comune di Dolceacqua, il borgo di Monteriggioni e il tempio del Valadier.

Dal Duomo di Milano, raffigurato ispirandosi allo stile di Vincent van Gogh, al Battistero di Parma, che acquista l’espressività e i contrasti dello stile di Edvard Munch, senza dimenticare il tempio del Valadier, rappresentato ispirandosi contemporaneamente agli stili di Pierre-Auguste Renoire di Liubov Popova.

Un’opera unica nel suo genere, che consente ai lettori di avvicinarsi all’Intelligenza Artificiale, mostrandone un volto caratterizzato da creatività, colori e divertimento.

L’Autore– Stefano Cappellini è nato a Milano nel 1989 e si è laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Da sempre grande appassionato di Informatica e del Web, si occupa di Ingegneria del Software, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Il PDF di questo comunicato stampa è scaricabile premendo qui

Informazioni sul libro

  • Titolo: Italia Artificiale
  • ISBN: 979-12-200-4196-6
  • Prezzo: Euro 32,90
  • Pagine: 112
  • Formato (l x h): 23 x 22,5 cm
  • Rilegatura: Filo refe con sovraccoperta

Contatti