Genitori: quale spazio nel nuovo millennio?

Mai come oggi l’azione educativa dei genitori è stata tanto fragile. E non si tratta di singoli casi, ma di una tendenza collettiva, addirittura generazionale. Ats Bergamo, da sempre in prima linea nell’attività di sensibilizzazione e sviluppo di progetti di educazione rivolti a bambini e ragazzi organizza la serata di riflessione «Mostrare l’orizzonte: educare con coraggio, educare al coraggio» con la partecipazione del noto psicopedagogista Daniele Novara. Appuntamento lunedì 8 aprile, alle 20.30 presso il Teatro dell’Oratorio di Boccaleone a Bergamo.
La serata, organizzata dall’UOS Prevenzione delle Dipendenze Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats Bergamo in collaborazione con l’Associazione Genitori Atena e grazie al supporto della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, è aperta a tutti e si rivolge in particolare a genitori e insegnanti coinvolti nei progetti di prevenzione delle dipendenze, promossi da Ats Bergamo e Ufficio Scolastico Regionale ambito territoriale di Bergamo e dell’assessorato Istruzione Formazione Università Sport del Comune di Bergamo, nelle scuole secondarie di I e II grado: Life Skill, Giovani Spiriti, UNPLUGGED, Peer Education, progetto prevenzione al gioco d’azzardo. Iniziative che nell’anno in corso hanno coinvolto 15.000 studenti e quasi 1000 gli insegnanti con l’obiettivo di sviluppare le abilità di vita, come le capacità di comunicare, di risolvere problemi, di resistere alle pressioni esterne, attivando un effetto protettivo trasversale a numerosi comportamenti di rischio tipici della fase adolescenziale.
Il tema dell’educazione è, infatti, tanto delicato quanto centrale per la crescita di società sane, responsabili e sostenibili. Per questo, Daniele Novara, pedagogista, fondatore e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, direttore scientifico della Scuola Genitori CPP, autore di oltre 50 libri su tematiche educative, approfondirà, nel corso della serata, il ruolo educativo dei genitori. Genitori che si trovano ad affrontare forti cambiamenti sociali e relazionali e che spesso non si sentono sufficientemente preparati a portare avanti con sicurezza ed efficacia il loro compito di accompagnamento alla crescita. Un percorso che necessita sì di amore, ma anche di chiarezza del ruolo genitoriale e di strumenti educativi al passo con i tempi.
«I genitori contemporanei hanno una fragilità emotiva molto evidente. Non è una loro colpa, ma è un dato di fatto. Erano bambini negli anni ’80 quando, per la prima volta, la televisione prendeva il posto del gioco in cortile. Un po’ come accade oggi con gli smartphone e i tablet. E’ importante essere al loro fianco e accompagnarli nel compito educativo. È un dovere che abbiamo nei confronti dei bambini e dei ragazzi di oggi, ma anche verso gli adulti e i genitori della società di domani» – sottolinea il direttore generale di Ats Bergamo, Massimo Giupponi che interverrà in apertura della serata insieme a, Luca Biffi, Responsabile UOS Prevenzione delle dipendenze Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria Ats Bergamo, Patrizia Graziani, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale ambito territoriale di Bergamo, Loredana Poli, Assessore Istruzione Formazione Università Sport, Comune di Bergamo, Ambra Finazzi, Presidente Associazione Genitori ATENA,
Don Giuseppe Rossi, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, quartiere di Boccaleone. 
La conferenza è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Genitori Atena, assieme alla Parrocchia e all’Oratorio di Boccaleone, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale- Ambito territoriale di Bergamo e del Comune di Bergamo. L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti disponibili (400 posti). Per informazioni contattare: Emilio MAINO, UOS Prevenzione delle Dipendenze Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, ATS Bergamo – [email protected]