Modelli di Problem Solving

Il sito www.pragmatica-mente.com, che si occupa di problem solving e crescita personale, ha ripubblicato, riveduto e corretto, il primo post del blog, che risale al settembre del 2014.

Questo post, Modelli di Problem Solving, parla dei modelli strutturati di problem solving in circolazione, che differiscono molto tra di loro.

Normalmente ciascuno di noi risolve quotidianamente numerosi problemi ricorrendo al “buon senso”. A volte, però, incontriamo problemi che sembrano resistere ad ogni tentativo di risoluzione, e tendono a riproporsi ciclicamente o a diventare “cronici”.

In questo caso la conoscenza di un modello strutturato può rivelarsi utile.

L’articolo si sofferma sulla concettualizzazione del nesso causa – effetto. Una visione meccanicista di questo nesso può essere utile di fronte a problemi nati in sistemi complicati (catena di montaggio, produzione) ma funziona poco o nulla di fronte a problemi nati in sistemi complessi (persone, gruppi di persone).

Quindi, alcuni modelli possono rivelarsi più efficaci in determinate situazioni, meno in altre, ed è utile avere vari attrezzi a disposizione, per ogni evenienza.

Se l’unico attrezzo che possiedi è un martello, tutti i problemi ti si presenteranno sotto forma di chiodo.