Oslo, il nuovo singolo dei Pausa Caffè: “Da Torino alla Norvegia in un viaggio per ritrovare sé stessi

Ritornano i Pausa Caffè con il nuovo singolo “Oslo” – pubblicato il 20 gennaio su YouTube e in tutte le piattaforme digitali – prodotto dall’etichetta genovese Neverland Records in collaborazione con Pan Music Production; un brano in cui la band di Torino racconta dell’epilogo di un amore adolescenziale e di una rinascita interiore generata dalla consapevolezza e dall’amicizia.

Le sonorità prevalentemente acustiche, intervallate a momenti di maggiore solidità strumentale, sono finemente tessute su quella malinconia di fondo ormai tipica dell’odierna scena Indie. Il testo – scritto da Luca Scomparin – tratta di un viaggio, inizialmente pianificato con la fidanzata, che si trasforma invece in un’avventura di gruppo.

La convivenza fa sì che i ricordi della relazione finita, per quanto annidati nella memoria, siano destinati a consumarsi in favore del legame dei cinque compagni di viaggio, mutando la natura dell’itinerario in un percorso di maturità interiore.

Il video della canzone – realizzato da Dreamaco Production – è stato girato interamente tra la contea di Vestfold, la città di Oslo, e gli immediati dintorni della capitale norvegese.

“Siamo appena rientrati dalla Norvegia dove abbiamo girato il nostro nuovo video. L’esperienza è stata stupenda e non vediamo l’ora di mostrarvi quel che abbiamo combinato. Quest’anno porterà novità significative per noi; il 25 gennaio ci esibiremo dal vivo in uno dei locali storici di Torino e sarà la prima occasione per presentare ufficialmente “Oslo” al nostro pubblico. In seguito proseguiremo con la stesura delle prossime canzoni, ma non mancheremo di dedicarci al busking e ai live, nell’attesa dell’uscita del nostro prossimo singolo”.

Queste sono state alcune delle considerazioni dei Pausa Caffè, che nel frattempo hanno ottenuto un ottimo riscontro nella classifica del MEI – Meeting degli Indipendenti “Indie Music Like” con il loro ultimo singolo “Caffè”, attualmente nella Top 30.

Nati in un pub tra Torino e San Mauro, i Pausa Caffè arrivano alla loro attuale formazione da settembre – Luca Scomparin alla voce, Christoper Siddi al pianoforte e alle tastiere, Luca Abbrancati al basso e Niccolò Vianello alla chitarra a cui si aggiunge Dario Galleana, che sostituisce Lorenzo Manzoni alla batteria – diventando presto protagonisti di diversi festival e contest come il Carnevale di Ivrea, il Parchanka e Sanremo Rock, che dalle selezioni di Torino conduce il gruppo musicale direttamente al Palafiori della città rivierasca.

Il 30 settembre del 2017 è dato alla luce il loro primo EP, “Ballo di fine album”, da cui sono stati estratti i singoli “Manitou” e “Caffè”, attualmente disponibili su YouTube e in tutti i digital stores.

A marzo di quest’anno la band è stata inoltre invitata ad esibirsi per “Bologna, una città per cantare”, manifestazione culturale svoltasi presso il Teatro del Navile, prestigioso palcoscenico della provincia emiliana.

Non sono infine mancati i passaggi televisivi con l’esibizione al programma televisivo “LatoA”, in diretta su “NuovaRete” e l’apertura del concerto, lo scorso 31 agosto, di Jean-Michel Byron – ex cantante dei Toto – nella magica cornice della Rocchetta Mattei.

Link a Oslo

https://open.spotify.com/album/6ESr8T9uUbclOwjHjKtTU7?si=lg1dbtawQVmscjSfapQwBw

https://itunes.apple.com/it/album/oslo-single/1448022196