Come scegliere l’olio di oliva: consigli e suggerimenti

L’olio di oliva è un prodotto fondamentale in cucina. Viene utilizzato per preparare i soffritti, per condire le insalate, per friggere ma anche come elemento grasso per la preparazione dei dolci. Ne esistono di diverse tipologie e marche in commercio e spesso è davvero molto difficile scegliere quello migliore e perfetto per noi.
In questa guida, però, abbiamo deciso di darvi una mano. Ecco quindi qualche consiglio da seguire per scegliere bene quale olio di oliva utilizzare in cucina e in tutte le preparazioni che desiderate.

1. Non fatevi abbindolare dai prezzi molto bassi

Capita di trovarsi davanti a bottiglie di olio di oliva dai prezzi decisamente molto bassi. Ebbene, non sempre questo è sinonimo di cattiva qualità, ma alle volte sì. Cercate di leggere sempre l’etichetta e di evitare i prodotti low cost. Molto spesso questi oli non sono così controllati come dicono e sono composti da sostanze chimiche che potrebbero fare male al nostro organismo o ancor di più al colesterolo. Quindi fate sempre attenzione a ciò che comprate e non fidatevi dei prezzi vantaggiosi che vi vengono millantati o che avete davanti agli occhi.

2. L’olio extravergine di oliva è meglio

Checché se ne dica, l’olio extravergine di oliva ha una qualità superiore rispetto a tutti gli altri oli. Questo perché è composto da una minore componente acida e soprattutto è decisamente più controllato rispetto a tanti altri. Di fatti è assolutamente vietato aggiungere altri oli o miscele di olio a questo prodotto. Il nostro consiglio è quello di acquistare principalmente olio presso chi si occupa di vendita olio extravergine di oliva, oppure presso persone che conoscete e che sapete che curano nel dettaglio la produzione di questo importante e sano olio.

3. Meglio olio DOP e IGP

Quando vi accingete ad acquistare il vostro olio di oliva, sarebbe bene preferire sempre olio DOP o IGP poiché tutelato e protetto da tutte le contraffazioni europee ed extra europee. inoltre, questo tipo di olio rispetta ogni tipo di normativa e regolamentazione italiana ed europea per cui potete stare assolutamente tranquilli del prodotto che andate a comprare. Tra le altre cose, è perfetto da usare per qualsiasi preparazione e da far consumare anche ai bambini.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.