Come valorizzare camera da letto e soggiorno grazie ai tappeti

Per valorizzare gli spazi del vostro soggiorno o della vostra camera da letto è importante curare molto non solo la scelta dei componenti d’arredo come mobili, divani, tavoli letti, armadi e lampadari ma è necessario creare un’armonia complessiva anche con la scelta dei tappeti. I tappeti infatti sono dotati di una forza decorativa unica e importante. Per questo motivo è necessario conoscere il tipo di tappeto che meglio si inserisce nel contesto del vostro spazio abitativo.

In commercio ci sono tantissimi tappeti persiani, moderni e contemporanei, di forme, colori e soprattutto prezzi molto diversi tra loro. Considerata la varietà di tappeti presenti non è per niente facile scegliere il tappeto adatto per valorizzare e creare armonia con il tuo soggiorno o con la camera da letto.

I migliori tappeti per arredare la tua camera da letto

Non esiste il tappeto perfetto per arredare la camera da letto. Solitamente per le camere da letto vengono utilizzati tre scendiletto di piccole dimensioni e tutti uguali. Diciamo che oggigiorno questa soluzione è piuttosto superata e per creare la giusta armonia si può si optare sempre per tre tappeti ma meglio se di tre tipologie diverse. In questo modo è possibile creare un’armonia davvero unica con l’intero ambiente. È preferibile optare per dei tappeti di un colore che crea contrasto con il pavimento in modo tale da valorizzare ancora di più l’intero ambiente. In base allo stile della camera da letto ovviamente può essere scelto il tipo di tappeto che meglio si addice. Per camere da letto con uno stile più classico e tradizionale i tappeti classici e quelli persiani, annodati a mano, sono i tappeti perfetti per creare una sintonia davvero speciale. Per le camere da letto di design e moderne invece i tappeti moderni e quelli kilim costituiscono una valida e armoniosa soluzione. I tappeti moderni infatti sono dei tappeti annodati a mano che ripropongono in chiave moderna lo stile classico dei tappeti più tradizionali. In questo modo anche le camere da letto più moderne si contraddistinguono comunque per uno stile prezioso e chic.

 

Quale tappeto scegliere e dove posizionarlo in soggiorno

Il soggiorno è forse l’ambiente della vostra casa più utilizzato, non solo dall’intera famiglia nell’arco della giornata ma è anche il luogo in cui più spesso accogliete i vostri ospiti. Per arredare il soggiorno con un certo stile ed in modo particolare anche la scelta del tappeto è determinante, soprattutto se volete donare al vostro soggiorno un tocco di personalità e stile davvero unico.

Per valorizzare questo spazio oltre alla tipologia del tappeto che vedremo in seguito è opportuno scegliere dove posizionarlo. I tappeti vengono valorizzati in modo particolare se posizionati sotto un bel tavolino da caffè prestando sicuramente molta attenzione alle simmetrie degli spazi.

Per la tipologia di questi tappeti, i tappeti orientali moderni sono dei tappeti annodati a mano e realizzati con le migliori materie prime, perfetti quindi per donare al tuo soggiorno un tocco davvero importante ed elegante. Per chi invece ha un saltotto arredato con uno stile etnico invece una buona idea è quella di acquistare un tappeto afgano, che con le sue forme, geometrie e colori si inserisce armoniosamente nell’intero ambiente, contribuendo a valorizzare tutti gli altri componenti d’arredo.