Chi è il Consulente SEO e quali sono le sue mansioni

La SEO, ovvero la capacità di Ottimizzare i siti web per i motori di ricerca è un’attività che esiste da almeno di due decenni, dai suoi inizi si è evoluta ed in tutto questo tempo ha creato spazio ad un grande gruppo di lavoratori che sono indispensabili per ogni azienda che si vuole espandere all’interno della Rete Internet.

Questo perché oggi vi è oltre 1 miliardo di siti Web ed ognuno di questi per emergere, ovvero per guadagnare visibilità presso i risultati di ricerca di Google in primis, volendo anche di Yahoo e Bing deve competere con le altre aziende di settore che vogliono fare altrettanto, propriamente per catturare l’attenzione degli utenti interessati ai loro prodotti e servizi, oltre ad acquisire nuovi clienti.

Il Consulente SEO è l’esperto dei motori di ricerca, dei risultati organici, dei loro movimenti e delle query generate dagli utenti interessati a quella determinata categoria merceologica, è
specializzato nella conoscenza degli algoritmi di Google, per questo riesce a dare un grande aiuto ai Siti Web delle Aziende che vogliono comparire tra i primi posti, con tutte quelle parole chiave che potenzialmente vengono ricercate da quanti sono interessati ai prodotti e/o servizi presentati nelle pagine web.

Agli albori di questa attività, la maggior parte dei consulenti della SEO erano persone che provenivano dal marketing tradizionale, oggi invece sono inseriti direttamente nell’area digitale, e molti tirocinanti imparano le basi dell’attività seguendo corsi di specializzazione specifici per poi inserirsi in Azienda e lavorare al fianco di professionisti affermati, così da comprendere i “segreti” del lavoro, direttamente osservando le attività pratiche. Infatti nessun corso è in grado di preparare un SEO finito che sappia condurre delle campagne efficaci che soddisfino poi le esigenze del cliente, deve imparare sulla propria pelle e direttamente sul campo, come condurre e muoversi durante una campagna, oltre a possedere delle qualità innate come logica ed intuizione.

La maggior parte dei consulenti SEO moderni hanno competenze di analisi dei dati, marketing, ricerca, scrittura, contenuto Web, HTML, ricerca di parole chiave, generazione di link ed analisi della concorrenza, oltre anche alla competenza nell’utilizzo di strumenti di Analytics che rappresentano una parte essenziale dell’attività.

I professionisti SEO sono molto richiesti, poiché le aziende necessitano di ottimizzazione dei propri siti per i risultati di ricerca in Google per poter essere competitivi, ognuno nei propri settori di mercato, infatti vengono ingaggiati dalle aziende per sviluppare, nella loro area, il programmi di marketing digitale e di contenuti, semplicemente perché vige la necessità di aumentare sempre di più le visite profilate dei siti web.

Il lavoro del SEO è un’attività molto sfidante, stimolante e premiante, ricca di novità e di aggiornamenti, per tutti queste motivazioni, il consulente di questo settore di solito vive con entusiasmo il proprio lavoro, e predilige operare in un contesto in continua evoluzione e crescita del sapere.

www.areaseo.it/consulenza-seo