Monitorare un sito web con Google Analytics

Uno strumento utile: Google Analytics

Google Analytics è un servizio offerto da Google in grado di fornire statistiche dettagliate sulle visite a un sito web. 

Perchè è importante Google Analytics: E’ importante in quanto consente di tenere sotto controllo l’andamento di un sito web.

In particolare ci fornisce una serie di informazioni relative a: Chi visita il sito

Con Google Analytics è possibile rilevare i dati relativi ai visitatori quali la posizione geografica, i dati demografici, il collegamento se è avvenuto attraverso un “pc” o un “mobile”, la lingua e molto altro ancora. 

Una delle peculiarità  più importante di questo strumento è quella di poter monitorare le visite e l’interazione che i visitatori hanno con il sito web. Consente di  conoscere il  tempo trascorso sul sito, quali pagine visualizzano e altri dati.

In Google Analytics, si rilevano quali giorni e quali ore sono con maggior traffico, e questo è un dato molto importante in quanto permette di pianificare al meglio la pubblicazione di articoli, il tipo di articolo da postare ad esempio nel blog integrato del sito web. 

 

google analytics

 

Però bisogna considerare che non tutto quello che ci fornisce Google Analytics è importante al fine del monitoraggio del sito web, per cui i dati rilevati bisogna saperli leggere e porre l’attenzione solo su quei dati utili per apportare i giusti correttivi al sito web. 

I dati da prendere in considerazione sono:

  • Tempo trascorso su ogni pagina o su ogni articolo: controllando questo dato si capirà se le persone leggono i contenuti del sito;
  • Conversione: si tratta di una azione spesso sollecitata da una “call to action” per cui la semplice visita, si trasforma in un acquisto;
  • Frequenza di rimbalzo: indica la percentuale di visite che si limitano a visualizzare la prima pagina aperta prima di andarsene. 

Altro elemento importante del monitoraggio del sito web, è quello che senza alcuni dati che solo Google Analytics è in grado di fornirci, sarebbe davvero difficile iniziare una attività SEO, per il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. 

Realizzato un sito web, diginame offre un servizio di monitoraggio utile per conoscere chi visita il tuo sito web, il luogo da dove è avvenuto il collegamento, il tempo di permanenza sul sito, e tante altre notizie e parametri utili al tuo business.