Lampade da soffitto: come e quali scegliere

Amici e amanti del design di interni e dell’arredamento, oggi vogliamo parlarvi di un grande classico, un elemento che non può mancare in qualsiasi locale che si rispetti, sia per necessità che per estetica: l’illuminazione! Il mondo dell’illuminazione è, de facto, quasi un mondo a parte. Si tratta di qualcosa di veramente essenziale nell’arredo di una casa, necessario in quanto la luce naturale non potrà mai sostituire quella artificiale: anche qualora aveste la fortuna di possedere una casa con immense finestre e lucernari, nelle ore notturne si avrà sempre e comunque bisogno di una lampada che illumini corridoi e stanze quanto basta. Ma l’illuminazione non è solamente un elemento indispensabile a livello puramente funzionale, è anche un vero e proprio complemento d’arredo, che va a completare l’aspetto del locale: è e deve essere coerente con lo stile della casa, deve adattarsi al resto del mobilio ed essere in tono con gli altri elementi di design presenti nel locale. Una lampada può da sola rivoluzionare l’aspetto di un locale, dargli un carattere tutto suo e per questo è essenziale saper scegliere correttamente gli apparecchi illuminanti.

 

Lampade da soffitto

Oggi parleremo in particolare di una tipologia di illuminazione: quella per il soffitto. Chiunque si sia trovato per la prima volta ad arredare da zero una casa lo sa bene: l’illuminazione da soffitto è un elemento fondamentale se non si vuole riamanere – non solo metaforicamente – al buio! Se è vero che le lampade da terra e da tavolo sono un elemento d’arredo fondamentale per completare il look del soggiorno o della camera da letto e concludere con stile l’aspetto dell’area relax o lettura, ed è cosa nota che un locale non avrebbe il medesimo aspetto senza le giuste applique da parete, è anche indubbiamente corretto dire che una casa non sarebbe la stessa senza le lampade da soffitto! Ma quali sono le tipologie disponibili in commercio? Innanzitutto, come non nominare il re assoluto del genere: il lampadario. Il lampadario è indubbiamente un elemento dal carattere e dalla personalità estremamente forte, per questo scegliere il modello corretto è essenziale se non si vuole sbagliare la tipologia di arredo. Ma non solo: accanto troviamo anche e soprattutto lampade a sospensione, ma anche plafoniere e infine gli immancabili faretti, elemento essenziale per completare l’illuminazione della casa e dare rilievo alle giuste zone.

 

Lampade moderne da soffitto

Se avete una casa moderna o volete dare un tocco di contemporaneità ad un locale mantenendo il suo look più classico e tradizionale, un’ottima soluzione è quella di optare per delle lampade moderne da soffitto. Come posizionarle e quali scegliere? Ci sono regole ben precise quando si tratta di scegliere l’illuminazione per le varie zone della casa: considerate innazitutto che per il salotto nulla sostituisce il ruolo di un bel lampadario, in grado di stravolgere l’estetica della zona relax. Non solo antichi, i lampadari moderni sono tanti e si trovano tranquillamente, quindi non lasciatevi scoraggiare nella scelta. Qualora non voleste un lampadario, si può tranquillamente optare per una seconda variante, ossia una bella plafoniera, che abbia comunque una buona dose di carattere. Forse più semplice è invece decidere come illuminare il resto della zona giorno: per i corridoi e le zone con controsoffitto i faretti sono un vero must; per la cucina e per il soggiorno, invece, è consigliabile optare per una bella lampada a sospensione, più semplice nel primo caso e un po’ più elaborata nel secondo. Infine, per la zona notte preferite una bella plafoniera che si intoni con gli altri elementi illuminanti.