Produzione made-to-order: Lectra inaugura una nuova era per le aziende dell’arredamento

Non plus ultra dell’innovazione, la nuova soluzione Lectra per sala taglio 4.0 aiuta le aziende produttrici a reinventarsi per affrontare con successo l’era digitale

 

Parigi, 23 aprile 2018 – Lectra, partner tecnologico delle aziende che utilizzano pelli e tessuti, presenta la sua prima soluzione 4.0 per la sala taglio dedicata alla produzione made-to-order di mobili imbottiti. Vera e propria incarnazione della nuova strategia dell’azienda, questo strumento innovativo sfrutta i principi dell’Industria 4.0 per offrire ai produttori di arredamento più agilità, capacità di produzione, redditività e soprattutto scalabilità, caratteristiche indispensabili per soddisfare le crescenti richieste di personalizzazione dei consumatori, i tempi di consegna sempre più brevi e le esigenze in termini di qualità e prezzi contenuti.

Per affiancare e incoraggiare le aziende produttrici nella loro trasformazione digitale grazie all’intelligenza industriale, la sala taglio 4.0 Lectra si avvale di metodologie, tecnologie e modi di pensare totalmente nuovi. In un ambiente produttivo con ordini sempre diversi, caratterizzato da una complessa – se non impossibile – pianificazione e ottimizzazione delle risorse, viene in aiuto la nuova soluzione Lectra, in grado di automatizzare al massimo ogni singolo passaggio, dall’ordine allo scarico, garantendo l’efficienza e il rendimento previsti.

Il nucleo centrale di questa soluzione per la produzione made-to-order è la piattaforma Lectra di taglio digitale. Questo centro dati basato sul cloud permette la collaborazione tra i team di design e sviluppo prodotto, la sala taglio e gli altri reparti. Garantisce inoltre la fluidità degli scambi di dati tra i sistemi ERP e la sala taglio. Un flusso di dati affidabile e digitalizzato tra persone, processi e tecnologie diverse offre infatti agli utenti la visibilità e le informazioni necessarie per una rapida presa di decisioni e un’ottimizzazione in tempo reale.

“Per il settore dell’arredamento, adottare i principi dell’Industria 4.0 è l’unico modo per approfittare dei megatrend attuali come l’affermarsi dei Millennial, la digitalizzazione dei processi e un mercato cinese sempre più votato al consumo e ossessionato dalla produttività. Siamo talmente convinti dell’importanza di questo nuovo approccio alla produzione che abbiamo deciso di aumentare del 50% gli investimenti in R&S nei prossimi tre anni”, dichiara Daniel Harari, Presidente e CEO, Lectra. “L’introduzione della sala taglio 4.0 per la produzione made-to-order inaugura l’entrata nell’Industria 4.0 da parte dei nostri clienti del settore dell’arredamento.”

La piattaforma è lanciata in concomitanza con Virga®, la nuova soluzione di taglio foglio singolo. Quest’ultima è in grado di ottimizzare i tempi di ciclo grazie a una completa linea di taglio per tessuti a tinta unita e a motivi che rende possibile il carico, la digitalizzazione, il taglio e lo scarico in simultanea. L’esperienza utente è stata rivisitata a vantaggio del comfort dell’operatore e dell’efficienza della linea taglio Virga, producendo notevoli miglioramenti in termini di produttività e qualità. Nell’ambito del taglio foglio singolo, la principale difficoltà consiste nel mantenere basso il costo per pezzo. La tecnologia di taglio Virga permette di ottimizzare gli scarti privilegiando l’uso di materiali durevoli invece di carta o plastica.

Testata a metà del 2017 in condizioni di produzione reali e progettata congiuntamente a un gruppo di clienti selezionati, la nuova offerta sarà disponibile da fine aprile 2018 in Europa e Nord America.

 

Informazioni su Lectra

Per le aziende che danno vita ai nostri divani, automobili, vestiti e altro ancora, Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale del settore. Lectra supporta brand e produttori dal design alla produzione, assicurando loro la fiducia del mercato e il riconoscimento che meritano. Fondata nel 1973, Lectra conta oggi 32 filiali in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 paesi. Con oltre 1.650 dipendenti, nel 2017 Lectra ha registrato 277 milioni di euro di fatturato ed è quotata alla borsa valori Euronext.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lectra.com

 

® Virga è un marchio registrato di Lectra.