Eurovision 2018. Chi sono i favoriti? Quante chance di vincere ha l’italia?

L’Italia è direttamente in finale con Ermal Meta e Fabrizio Moro. Cipro è adesso la grande favorita. In gara anche il norvegese Rybak che ha già vinto l’Eurovision 2009

Si svolgerà nella serata di sabato 12 maggio a Lisbona la finalissima della 63esima edizione di Eurovision , il contest canoro più importante e seguito in Europa. Per i bookmakers potrebbe trionfare Cipro che in Portogallo è rappresentata dalla cantante Eleni Foureira. Cipro è, al momento, la grande favorita a 3,25 per la vittoria grazie alla canzone “Fuego” e ad una esibizione da tenere assolutamente d’occhio.

Dietro, seconda tra le favorite, troviamo la Norvegia a 4,50 che ha buone chance di successo. Le speranze di vittoria degli scandinavi sono affidate ad Alexander Rybak e al suo brano “That’s How You Write a Song”, scelta molto seguita sinora dagli scommettitori.

Quale sarà il risultato dell’Italia?

In qualità di paese fondatore, l’Italia – in gara con il duo Ermal Meta e Fabrizio Moro – si è qualificata automaticamente per la finale di sabato 12 maggio;nelle ultime 24 ore i bookmakers, inizialmente scettici sulle chance di vittoria, hanno “tagliato le quote” su Meta & Moro come vincitori e sono passate da 41.0 a 26.0. “Non mi avete fatto niente” (il cui singolo è già disco di platino) è il titolo del brano del duo Meta-Moto che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

I paesi protagonisti per i bookmakers: Cipro, Israele e Norvegia

Le quote sulla vittoria di Cipro sono “crollate” nelle ultime settimane da 101,00 sino ai picchi degli ultimi giorni di 3,25. Il brano “Fuego” di Eleni Foureira ha impressionato positivamente tutti durante le prove e, soprattutto, nella prima semifinale. A dispetto degli scarsi risultati raccolti nelle ultime tre edizioni di Eurovision, Cipro punta quest’anno decisamente a vincere la competizione.

Subito dopo l’ufficializzazione della partecipazione a Eurovision 2018 del brano “Toy” di Netta Barzilai, Israele è balzato in testa nella speciale classifica dei favoriti al successo finale, con le quote che sono passate nel giro di pochi giorni da 34,00 a 2,62. Il video di “Toy” ha raggiunto le 20 milioni di visualizzazioni su YouTube ma, come è accaduto lo scorso anno con il favoritissimo Francesco Gabbani, la performance live dell’israeliana nella prima semifinale non ha raccolto lo stesso entusiasmo, allontanando gli scommettitori e facendo balzare la quota fino a 7,00.

Anche la Norvegia con la canzone “That’s How You Write a Song” ha movimentato il mercato delle scommesse nelle ultime settimane, passando da una quota di 21,00 di fine marzo all’attuale 4,50. Il cantante norvegese Rybak ha già vinto Eurovision nel 2009.

Quote (migliori) aggiornate sul vincente di Eurovision:

Cipro 2.25
Israele 4
Francia 15
Italia 29

Link al mercato delle quote: https://www.oddschecker.com/it/tv/eurovision