Automobili usate: Nel mercato brilla il marchio Toyota

Nei dati delle vendite di auto usate, a Milano ed in tutta la provincia, vi è una tendenza in crescita per le auto “targate” Toyota ed il motivo è facile da intuire visto che la casa costruttrice del sol levante, nell’ultimo decennio ha prodotto dei modelli assolutamente unici che attirano i clienti anche per la loro economicità abbinata a grande qualità.

Se la parola utilizzata in Lombardia è auto usate Milano per ricercare i modelli in Occasione della casa del sol levante, alcuni sono più apprezzati di altri, come per esempio la Auris Touring Sports che ha una linea originale, spazio a bordo per persone e bagagli, dove si riscontra anche una qualità adeguata per le plastiche degli interni, mentre In strada risulta piacevole da guidare, propriamente per lo sterzo pronto e le sospensioni ben tarate, senza essere troppo sportiva, inoltre è molto sicura anche la tenuta di strada. Per la scelta possiamo dire che l’ibrida va bene per chi intende tenere d’occhio consumi ed inquinamento, senza rinunciare alla praticità, perché le batterie non rubano spazio, quindi in definitiva per voler proprio suggerire una versione, allora si può citare la Active+ che ha già tutto quello che serve.

L’ibrida più venduta al mondo però ha un altro nome, infatti è la Toyota Prius quella più apprezzabile grazie al suo stile aerodinamico che consente di abbassare i consumi ed oggi si incomincia a vedere presso il parco usato dei rivenditori multimarca di Milano. L’auto è molto comoda ed allo stesso tempo briosa alla guida, grazie all’azione congiunta dei due motori, uno a benzina e l’altro elettrico. Dopo aver ricaricato la batteria collegandola ad una presa di corrente, il Plug-in fa 25 chilometri ad “emissioni zero”, tuttavia, quando ci si appresta a scegliere la versione adatta alle proprie aspettative, necessita valutate bene se possa essere più opportuno optare ad esempio per la Auris HSD, che ha la stessa tecnologia e sicuramente a parità di condizioni si risparmia sul prezzo di acquisto.

Derivata dalla berlina è la Prius+ che rispetto al modello base ha un abitacolo enorme che può ospitare fino a sette posti, risultando così una vera monovolume. L’accoppiata 1.8 a benzina e motore elettrico garantisce un discreto sprint, tuttavia, le sospensioni morbide e lo sterzo leggero meglio si adattano ad andature rilassate. La Active non costa poco, ma di serie ha tutto l’indispensabile, la Lounge è quasi lussuosa, al pari della Active, si può trovare tra le auto usate con il navigatore già montato a bordo.

Un’automobile che si può cercare presso l’usato con poco tempo di vità è la Toyota Avensis, un po’ rimodernata nell’ultima versione, è una berlina dalle linee morbide che riesce a ospitare bene quattro persone, è soprattutto comoda, ma il comportamento sicuro e lo sterzo preciso soddisfano anche quando si guida con un po’ di brio. Quale scegliere? La 2.0 turbodiesel per risparmiare, ma la versione tuttofare è la 2.2. Diversa è invece la Avensis Wagon, una famigliare dotata di un baule ampio e ben sfruttabile, sul divano posteriore c’è qualche centimetro in più in altezza rispetto alla berlina, con cui condivide le ultime modifiche. Facile da guidare e comoda, è adatta ai lunghi viaggi, ma anche in città si muove bene, pur se in “retro” si vede poco, allora si può mettere in funzione la telecamera posteriore che è di serie.

Di un altro pianeta è invece la GT86, compatta, leggera e ben bilanciata, è una sportiva vera, dalla linee filanti e muscolose. All’interno l’abitacolo è molto comodo davanti, sufficienti i due posti dietro. Oltre al brillante motore boxer 2.0 aspirato da 200 CV, si apprezzano l’assetto sportivo, il baricentro basso, le sospensioni ben tarate, lo sterzo ed il cambio precisi. Cercala tra le Occasioni di usato garantito nella versione con cambio manuale che è più in linea con l’impostazione da coupé “,dura e pura”, invece con il cambio automatico cti aiuta a supplire alle difficoltà di coppia ai medi regimi.