TEST benessere star bene in un click – La Tua Salute

Test Benessere – Quando c’è la salute c’è tutto!

Molto spesso sentiamo pronunciare questa frase, a volte noi stessi abbiamo pensato che la cosa che più conta nella vita è la salute. Ma cosa vuol dire esattamente “essere sani” o “stare in salute”? Il concetto di salute in questi anni si è modificato in senso positivo, la salute è ora vista come il raggiungimento dello stato di benessere e di equilibrio che coinvolge la persona nei suoi tre aspetti costitutivi: biologico, psicologico, sociale.

La salute non è quindi la sola assenza o mancanza di qualcosa (la malattia) ma al contrario presenza di benessere, serenità, energia, capacità e competenze. L’OMS definisce la salute “uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale” ciò comporterebbe che una persona è in salute quando le sue dimensioni biologiche, psicologiche e relazionali si trovano in una situazione ottimale e non presentano limitazioni o danni di alcun genere.

Questa definizione risulta in qualche modo limitante poiché la salute non è uno “stato” cioè una condizione immobile, ma qualcosa di dinamico, un processo che si ridefinisce, si modifica ed evolve continuamente.

Inoltre è abbastanza difficile che ciascuno di noi si trovi nella sua vita in uno stato di totale benessere psichico, fisico e sociale. La nostra dimensione biologica per esempio potrebbe presentare dei limiti: il nostro corpo potrebbe non piacerci completamente, potremmo soffrire di un leggero difetto della vista o di qualche altro organo. Quanto più, però, il sistema sociale che ci circonda sarà in grado di supportarci, sostenerci e/o minimizzare e accettare il nostro problema, tanto più riusciremo ad accettare un eventuale limite o difetto di cui soffriamo, accettarci per quel che siamo e, conseguentemente, sentirci bene.

Più l’ambiente che ci circonda è attento ai bisogni di ogni individuo in esso presente e più è facile che ciascuno possa perseguire il proprio progetto di salute.

Per questo abbiamo sperimentato il TEST star bene in un click su migliaia di persone quale ottimo strumento di auto valutazione ecco dove reperirlo

TEST star bene in un click