Acquistare un fascicolo tecnico per la marcatura ce è così complicato?

Fin da bambini, abbiamo assimilato il fatto che “le bugie hanno le gambe corte”. Per imparare a non mentire, siamo cresciuti con questa idea. Ma è veramente così? Si, almeno in parte. Infatti, se queste gambe non sono debitamente controllate, possono fare anche molta strada.                                                                                                                                                                   Quando decidiamo di immettere un prodotto del mercato, automaticamente dobbiamo essere a conoscenza che siamo vincolati da un obbligo di legge per garantirne la sicurezza.                                                                                                                       La nostra azienda, la C. & C., fornisce l’assistenza idonea per assicurare questa sicurezza. Il nostro lavoro è regolato da un metodo esemplare, ovvero riportiamo degli esempi per spiegare come procedere. Perché questa scelta? Perché consegnare un fascicolo tecnico e provare a tradurlo può dire tutto e niente. Con un esempio pratico si può analizzare se il percorso della marcatura ce è valido e corretto.
Fascicolo tecnico - marcatura ce
Fornire un fascicolo tecnico prevede alcune cose che possono sembrare ovvie, ma che non lo sono:

  • È necessario saperlo fare
  • La sua validità guarda al singolo prodotto preso in esame
  • Ci si deve assumere la responsabilità di ciò che si fa

Riguardo alla questione della responsabilità, bisogna tenere presente che non tutti sono disposti a metterci a metterci la firma e la faccia. Questi “professionisti” però non ammettono al cliente della loro intenzione di non rispondere e in questo modo aggirano l’ostacolo, ingannando il cliente. Inoltre, invece di procurare al cliente una documentazione concreta di ciò che è necessario fare (secondo le regole dettate dalla legge), creano un “fascicolo tecnico“, che altro non è che un copia-incolla da Internet. Le direttive che concernano il campo di compilazione, documenti da predisporre, esclusioni, ecc. sono date sotto questo falso nome da stesure copiante da Internet.

La cosa importante da ricordare, invece, è che bisogna fornire al cliente delle basi solide per creare la marcatura ce. La documentazione fornita, che è concretamente priva di valore, non viene fatta pagare molto. Essendo “nulla”, il cliente la può trovare gratuitamente scaricandosi le direttiva da Internet, ma il costo viene ripetuto per ogni prodotto. Il compenso sarà quindi impressionante, considerando la validità del documento. Il contenuto è comunque conforme, perché le direttive sono esatte, ma non sono affatto utili per il cliente che deve creare e deve essere informato su come poter creare la marcatura ce. Naturalmente per un lavoro idoneo e ben spiegato, il prezzo risulta maggiore, però bisogna valutare il contenuto e cercare di appurarne la validità.

Siamo a conoscenza che il cliente possa incontrare difficoltà nel valutare l’idoneità di un fascicolo, per questo possiamo consigliare di provare a conoscere il fornitore da recensioni, referenze, una piccola ricerca della sua storia e della sua azienda e, cosa più importante, avere il contatto diretto. Per quanto ci riguarda, siamo una società a disposizione per tutti in qualsiasi momento e forniamo assistenza diretta, concreta e fedele.

Renato Carraro                                                                                                                                                                                                      C. & C. s.a.s.                                                                                                                                                                                                             Via Lauro, 95                                                                                                                                                                             35010 Cadoneghe (Padova) Italia                                                                                                                                  [email protected]