Mille idee di Arredamento per il Soggiorno da Morandi Tappeti

Nell’arredo della casa ci sono elementi che devono essere posti per ultimi perché devono armonizzarsi con l’ambiente già presente. Uno di questi è il tappeto annodato a mano proveniente da Paesi dell’Asia Centrale come Iran, Afghanistan, Pakistan, Turchia e India. Sebbene oggi si trovano decine di tappeti quelli autentici e degni di tal nome sono quelli frutto della maestria di esperti annodatori che impiegano le tecniche tradizionali tramandate nel corso dei secoli. Realizzare un tappeto richiede tempo, dedizione e passione rendendoli delle vere e proprie opere d’arte. I nodi più famosi sono quello persiano, seguito da quello tibetano e quello della tecnica a Ghiordes. Oggigiorno artisti di fama internazionale come Yurghen Dalhmans, Daniela Marchetti, Marco Nereo Rotelli, Jan Kath e Chuk Palù hanno portato sui tappeti annodati a mano le loro opere d’arte. Un incontro delle antiche tradizioni con la modernità realizzando manufatti bellissimi e che si inseriscono egregiamente nell’arredo della casa.

Da Chi Acquistare Tappeti per il Soggiorno

Tappeti soggiorno, la cucina, la camera o il salotto possono essere trovati nello storie di Morandi Tappeti, un leader del settore che ha portato avanti l’attività di familiare e è diventato un punto di riferimento sul territorio italiano. I negozi di Castelvetro PC, Crema e Pietrasanta sono assortiti di pezzi di ogni tipologie e è possibile visionarli di persona. Chi è alla ricerca di qualcosa di più sofisticato può andare sull’e-commerce online nel quale può vedere centinai di pezzi e cercarli applicando filtri come prezzo, dimensione, provenienza e caratteristiche. Assieme a questi Morandi offre una serie di servizi:

  • Consulenza d’arredo per individuare il tipo di tappeto che meglio si adatta all’ambiente della casa. Avviene con l’invio di alcune immagine dello stanza.
  • La prova a casa del tappeto permette di vedere come si inserisce il pezzo nella casa.
  • Servizi di pulizia, lavaggio e manutenzione con una cadenza periodica di 4 anni.
  • Il laboratorio di restauro è affidato a un esperto annodature turco che provvede a riparare i piccoli danni. Per quelli più consistenti Morandi spedisce i tappeti in centri specializzati in Turchia.

Le Collezioni di Tappeti Per il Soggiorno

Per arredare parti della casa come il soggiorno ci sono molte collezioni dalle quali attingere:

  • La collezione Bhadohi comprende pezzi annodato con le migliori lane e dai colori morbidi, con ramages che riprendono i disegno broccati di Damasco. La qualità è elevata e in unico manufatto è possibile trovare bellezza e ottimi prezzi. Il nodo impiegato è quello persiano e il vello è rasato basso e le parti in seta donano sfumatura eleganti.
  • La collezione Hyderabad appartiene ai tappeti classici e il nome deriva dalla città in cui vengono annodati. I pezzi sono composti da colori vegetali, lane pregiate filate a mano provenienti dall’Uzbekistan, trama e ordito in cotone, vello in lana, i disegni sono di ampio respiro, raffinati e decorativi.

La collezione Tibet appartiene ai tappeti moderni e si distinguono per l’annodatura avvenuta con lane pregiate, canapa e seta attraverso il nodo tibetano di 150 nodi per ich oppure il tradizionale nodo persiano.