Consulenza sicurezza sul lavoro

Ogni azienda deve necessariamente seguire determinati standard di sicurezza per essere in regola con le norme vigenti. Il rispetto di determinati standard consente inoltre di evitare sanzioni o mettere a rischio l’incolumità dei propri dipendenti.

Per verificare il livello di sicurezza servono dei documenti di valutazione.

Il primo è la valutazione fonometrica: ovvero il rischio reale o presunto a livello di rumore e quanto il materiale del sito sia in grado di assorbirlo.

Il secondo documento riguarda le valutazioni sulle vibrazioni e il rischio chimico, nel caso ovviamente si operi con dei prodotti chimici in grado di comportare più pericoli.

Corsi di sicurezza sul lavoro

DBM Servizi è un’azienda che opera al fianco delle imprese e del cittadino per la formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Ogni lavoratore deve assolutamente avere almeno una formazione base sulla sicurezza in ambito lavorativo.

Per corso base si intende formazione di primo soccorso che permette di poter soccorrere un collega in caso di necessità e pericolo.

Oltre al corso base di primo soccorso bisogna possedere anche una formazione base per quanto riguarda le norme antincendio.

In questo modo in caso di incendio ogni dipendente sarà in grado di attuare le procedure standard, procedendo a una evacuazione senza scatenare scene di panico e andare di conseguenza a ostruire le vie di uscita.

Solitamente succede che in caso di incendio molte persone non sanno in che modo comportarsi e dunque è bene avere una minima preparazione di base, evitando così di creare problemi e di domare le fiamme.

Infine non sono da sottovalutare i certificati per la conduzione di mezzi meccanici.

Con gli anni sono aumentati gli incidenti sul lavoro proprio per la mancanza dell’esperienza da parte di chi guida mezzi meccanici, di qualsiasi portata.

Bisogna conseguire dimestichezza e praticità nella guida di questi mezzi, non solo per la propria sicurezza personale, ma anche per chi lavora nelle vicinanze. Spesso chi manovra simili mezzi deve operare in spazi stretti ed è costretto a compiere manovre azzardate che rischiano di creare veri e propri pericoli.

DBM Servizi è un’azienda aggiornata sulle norme della sicurezza sul lavoro e offre corsi di formazione alle aziende. Per saperne di più visita il sito ufficiale.