Abbiamo provato il monopattino elettrico Xiaomi: il risultato è sorprendente

Xiaomi MiJia non è solo un monopattino elettrico ma è un mezzo di trasporto che vi farà venire voglia di viaggiare e spostarvi anche quando non dovete andare al lavoro. Si tratta di un dispositivo facile da guidare, pratico da riporre e trasportare, ma soprattutto sicuro e veloce per assecondare i tuoi spostamenti urbani nel quotidiano. Abbiamo voluto provarlo e questo è il risultato del nostro test!

Caratteristiche tecniche e struttura del monopattino elettrico Xiaomi MiJia

Xiaomi MiJia si presenta con una struttura molto robusta ma al tempo stesso leggera. L’azienda produttrice ha deciso di puntare tutto sull’alluminio, così da ottenere un dispositivo che pesi appena 12,5 Kg. Una volta saliti a bordo si ha subito la sensazione di trovarsi su un oggetto molto solido e sicuro. E’ facile da ripiegare in due semplici mosse, per poterlo trasportare a mano una volta arrivati a destinazione.

Le sue ruote non sono rigide per riuscire ad ammortizzare eventuali buche presenti nell’asfalto. Presenta un faro nella parte anteriore che aiuta a illuminare e soprattutto favorire la guida quando il sole tramonta. Nella parte posteriore invece troviamo una luce di stop, che lampeggia nel momento in cui si tocca il freno.  Presenta due modalità di guida: a risparmio energetico e senza. Nel primo caso la velocità massima arriva a 18 Km / h, mentre per la seconda potrai divertirti fino a 25 Km / h.

Quali funzioni ha il monopattino?

Tra le funzioni del monopattino elettrico descritte sul blog https://www.skateboardelettrico.it non possiamo non citare la piacevole frenata sicura, che evita il bloccaggio brusco delle ruote. E’ dotato di un cruise control, facile da disattivare. La velocità si può bloccare e impostare a un dato valore se sarà mantenuto per circa 5 secondi lo stesso passo. L’attivazione di questa funzione avviene attraverso un segnale acustico e da quel momento il dispositivo continuerà a marciare secondo la velocità impostata.

Grazie al suo motore riesce ad affrontare salite con pendenza di 10 – 15°, dato che varia in base al carico. Il monopattino ha una portata limite di 100 kg. Ha un’autonomia di circa 30 Km e richiede circa 4 ore di tempo per terminare la ricarica. Per poter sempre controllare il livello della batteria potrai scaricare l’app sul tuo smartphone e lavorare attraverso il collegamento Bluetooth.

Il costo del Xiaomi MiJia è di 480€, ma online potrai trovarlo in promozione a un prezzo di 400 €. Non male viste le grandi funzioni che offre!