Cartucce originali e cartucce compatibili: facciamo un po’ di chiarezza

Il campo delle cartucce per stampanti sta diventando sempre più grande e pieno di alternative che offrono occasioni senza dubbio interessanti per risparmiare. Le stampanti di qualsiasi modello hanno infatti un prezzo contenuto che consente di acquistare ottimi prodotti con meno di un centinaio di euro. Però è la spesa per l’inchiostro che rimane la più grande voce tra le uscite. Conoscendo il mercato, si può capire meglio quale sia il prodotto più adatto scegliendo tra le cartucce originali e le cartucce per stampanti compatibili:

• Le cartucce originali: rappresentano il top della gamma e difficilmente con un’alternativa è possibile ottenere la medesima qualità. Bisogna però considerare il prezzo a cui vengono vendute che è superiore anche del doppio rispetto a quelle compatibili.
  • Le cartucce compatibili: sono in tantia pensare che le cartucce compatibili siano un “surrogato” delle originali e che non siano in grado di garantire una buona qualità di stampa di testi e immagini.

In realtà quest’ultime hanno vantaggi reali. In tre punti:

• la tecnologia avanzata
  • l’alta qualità dell’inchiostro
  • il quantitativo di documenti stampabili

Bisogna abbandonare la cattiva reputazione che queste cartucce si erano guadagnate all’inizio del loro inserimento sul mercato. Al giorno d’oggi però è tutta un’altra storia: le imprese produttrici hanno risolto queste problematiche e ora l’inchiostro contenuto in queste cartucce non è qualitativamente inferiore. È quindi possibile stampare immagini di alta qualità utilizzando una cartuccia compatibile dopo aver trovato il produttore giusto per il proprio apparecchio.

Se ancora avete dei dubbi a riguardo, vi consigliamo di rivolgervi ad aziende di professionisti che possano consigliarvi sia la cartuccia che la macchina ideale per le vostre esigenze di produttività. Ci permettiamo di segnalarvi Il Tasto, azienda specializzata nella vendita stampanti e multifunzione a Lodi, Milano e zone limitrofe e attiva nel settore da tempo.