Capaccio Paestum tra Ethos e Pathos

Presentazione Sabato 7 ottobre 2017, ore 18:30, biblioteca comunale, “Sala Erica”piazza C. Santini, Capaccio Paestum (SA)

Il desiderio di cambiamento, una speranza che in noi tutti vive e si alimenta attraverso la quotidianità che viviamo, le cose che osserviamo, le idee che abbiamo. È la società che lo richiede, sono le collettività che spesso si richiamano e vorrebbero riconoscersi in questa, forse, naturale evoluzione che la stessa umanità a volte non si accorge che si verifica, si insinua nei contesti sociali, politici e culturali di ognuno di noi. Ma cos’è il cambiamento? È esso solo auspicabile o anche possibile ottenerlo? Certo, per noi singoli individui è facile cambiare, modificarci nelle idee, nei comportamenti, nel vivere la nostra vita, ma quanto è possibile per una città, una collettività intera il cambiamento? E soprattutto verso quali benefici esso potrà mai condurci? … il libro, CapaccioPaestumtraEthosePathos, vuole argomentare anche di questo, ma con un obbligo, un compito importante, guardando con profondo interesse verso i cittadini.

Un saggio completo atto a elogiare le bellezze artistiche e paesaggistiche di una città: Capaccio Paestum, appunto, che, comunque, si può respirare in ogni luogo da noi amato.

Comunità, collettività, polis, sono solamente alcuni degli argomenti trattati e esaminati dallo scrittore il quale, prendendo spunto dal desiderio di far conoscere Capaccio Paestum, si rivolge ai cittadini e alle amministrazioni comunali, in generale, suggerendo i percorsi per valorizzare i luoghi da essi abitati.

Una simbiosi tra uomo e luogo quella descritta dall’autore, che produce un ampio discorso sia tecnico che letterario, rivolto ai giovani e a coloro che giovani sono stati, invitando a uno scambio in grado di coadiuvare un cambiamento di attitudini, di atteggiamenti e di interessi, e volto a una crescita futura.