L’Università Lumsa e la Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo promuovono il Master ‘Esperti in politica e relazioni internazionali’

C’è tempo fino al 6 ottobre per pre-iscriversi al Master Universitario di II livello per ‘Esperti in Politica e Relazioni Internazionali’, promosso da LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta in collaborazione con Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ente no-profit che sostiene progetti utili alla collettività operando quotidianamente in svariati ambiti del vivere sociale, fra cui quello dell’istruzione e della formazione. Giunto alla sua XII edizione, il Master propone un percorso di studio tagliato su misura per formare ‘Policy Maker’, ovvero quei professionisti della politica capaci di operare in maniera fattiva per fornire risposte concrete ai bisogni della collettività. È al contempo un punto di riferimento assoluto per chi desidera intraprendere la carriera diplomatica: è infatti riconosciuto dal Ministero degli Esteri come corso idoneo alla preparazione dell’apposito Concorso.

Un iter formativo qualificato e qualificante – Di durata annuale, il Master fornisce tutte le competenze (a livello giuridico, economico, storico e linguistico) per creare figure professionali in grado di rilanciare il ruolo della politica come massima espressione del servizio in favore della società. Intraprendere la carriera diplomatica, operare all’interno di partiti e movimenti politici o degli organi centrali e periferici dello Stato. Ma anche cogliere le opportunità offerte dall’Unione europea o trovare impiego all’interno di aziende private che operano in campo internazionale. Collaborare con associazioni culturali, con osservatori politici o con centri  studi geo-strategici…. sono davvero numerosi e stimolanti gli ambiti professionali di riferimento. Non solo teoria: oltre alle lezioni un aula, il percorso didattico prevede per ogni partecipante un periodo di stage presso istituzioni pubbliche (Parlamento, organi costituzionali, ministeri, enti locali…) o soggetti privati, nonché all’interno di organismi internazionali e sovranazionali. In partenza dal prossimo 16 ottobre (presso la sede dell’Ateneo di Piazza delle Vaschette 101 – Roma), il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano.

30 borse di studio per i più meritevoli – In sintonia con la propria mission che la chiama a impegnarsi per lo sviluppo socio-culturale del Paese, la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo finanzia 30 borse di studio (25 a copertura totale e 5 a copertura parziale) che vengono assegnate mediante una selezione effettuata da un’apposita Commissione di Valutazione. Dedicata a Fulvio Roma, benemerita personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone.

Scheda del Master

Sede del Master: Università LUMSA – Piazza delle Vaschette 101 (Roma)

Pre-iscrizioni: entro il 6 ottobre 2017– www.lumsa.it/master

Selezioni: 10 e 11 ottobre 2017 (occorre inviare domanda di partecipazione entro il 6 ottobre)

Inizio corsi: 16 ottobre 2017

Numero partecipanti: minimo 20 – massimo 35

Orario lezioni: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì di ogni settimana: dalle ore 17.00 alle ore 21.00

25 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione (€ 3.000) e 5 borse di studio a copertura parziale (€ 2.000)

La frequenza al Master (per non meno dell’80% delle attività complessive) e il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale garantiscono l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari (cfu) e il conseguimento del titolo di Master universitario di II livello.