B&B nel Salento: quanto costa prenotare?

Il costo della prenotazione presso un B&B nel Salento dipende da diversi fattori: dalla tipologia del bed and breakfast, dalla sua posizione, ovvero se è sul mare o meno e dal periodo. Normalmente i prezzi oscillano da un minimo di 25 euro a notte per una singola ad un massimo di 100 euro, ed a volte anche di più, per una matrimoniale.

Ci sono tantissimi B&B nel Salento, con la possibilità di poter scegliere la tipologia che più ti piace. Una delle tipologie più diffuse è quella a conduzione familiare con l’utilizzo di piccole case antiche ristrutturate ed utilizzate in questo senso, oppure case di nuova costruzione nate proprio per essere un b&b a tutti gli effetti.

Poi ci sono bed and breakfast che offrono maggiori servizi, spazi più ampi ed una più alta qualità della struttura ricettiva. Stiamo parlando dei b&b nelle masserie, dimore storiche e negli agriturismi nei quali troverai ampi parcheggi, giardini, campagne e piscine a completa disposizione dei clienti.

Per i più esigenti non mancano i b&b di lusso detti anche relais de charme, questi offrono delle camere ben arredate con uno stile unico e di classe, assomigliano molto come struttura ad un hotel poiché al loro interno potrai trovare una reception, e tanti servizi aggiuntivi come il wi-fi in camera, minibar in camera, condizionatore, cassaforte privata. In alcuni casi queste strutture sono attrezzate anche per offrire servizi per il benessere personale e quindi una spa con piscina idromassaggio, sauna, bagno turco e docce aromatizzate.

Ovviamente quest’ultima tipologia di bed &breakfast è quella più costosa, già di base prenotare una stanza per una notte costa di più rispetto alle altre due tipologie se poi si tiene conto di tutti i servizi aggiuntivi e dei vari pacchetti wellness la differenza è enorme. Tutto dipende dal tipo di vacanza o soggiorno vuoi organizzare e dalle esigenze che hai.

Oltre al tipo di struttura da scegliere devi tener conto anche della loro posizione perchè c’è differenza tra i b&b in località marine  e quelli posizionati nell’entroterra. Un b&b sul mare generalmente è più costoso rispetto ad un b&b in città o paese nell’entroterra a meno che quest’ultimo non sia una strutturato come agriturismo o masseria o relais de charme.

La cosa positiva è che il Salento è circondato da tutti i lati dal mare ed il versante ionico con quello adriatico dista meno di 80 km per cui ovunque decidi di pernottare, potrai comodamente spostarti in auto da una costa all’altra in un periodo di tempo molto breve.

Un’ultima cosa da tenere in considerazione è il periodo che si sceglie per prenotare in un b&b, per cui tenere conto della alta o bassa stagionalità. In Salento solitamente si riferisce all’alta stagione nei periodi che estivi di luglio e agosto, a Natale ed a Pasqua poi è sempre bassa stagione, l’unica eccezione può essere fatta per giugno che per alcune strutture ricettive viene considerato come medio-alta stagione.

Tenendo conto di questi consigli, hai un’idea ed una panoramica più ampia di come ragionano i proprietari di un b&b nel Salento così potrai scegliere in modo più consapevole dove e quando prenotare la tua vacanza o il tuo soggiorno presso una qualunque struttura ricettiva e goderti a pieno momenti di relax.