GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE SESSUALE: IL SESSO È PIÙ BELLO SE PROTETTO

Il concetto di Salute Sessuale è stato introdotto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, agenzia speciale dell’ONU per la salute) dalla seconda metà del XX secolo (1975).

La salute sessuale è uno stato di benessere sociale, fisico, mentale ed emozionale collegato alla sessualità, che non si limita all’assenza di malattie. Essa richiede un approccio positivo e rispettoso nei confronti dell’intimità e delle relazioni sessuali, aspetti sottolineati da sempre anche da LELO, brand leader nel mondo nel piacere intimo.

Dal 2010 la World Association for Sexual Health (WAS, Società Mondiale per la Salute Sessuale) celebra, ogni 4 settembre, il World Sexual Health Day (Giornata Mondiale della Salute Sessuale), con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza e quindi un maggior rispetto, per la salute sessuale in tutto il mondo.

Il focus della giornata non è soltanto il sesso sicuro e la necessità di avere rapporti protetti per evitare malattie come HPV, HIV, Herpes, Clamidia o Gonorrea (tra le più diffuse MST, Malattie Sessualmente Trasmissibili), ma anche comprendere ciò che occorre fare per godere appieno di questo aspetto della propria vita, anche in rapporto alla libertà di viverla serenamente e senza vergogna.

È importante affrontare il tema della sfera sessuale per capire in modo semplice e diretto come far combaciare la salute sessuale e la prevenzione con il livello sociale ed emotivo: perché una maggiore accettazione di se’ porta anche ad una più ampia attenzione e cura della propria intimità.

Esiste un diritto alla felicità anche nella dimensione sessuale che purtroppo, viene ancora troppo spesso considerata secondaria. È necessario pertanto che si abbia accesso ad informazioni corrette e che se ne parli, promuovendo una maggiore conoscenza e rispetto per il benessere intimo.

LELO persegue i medesimi obiettivi ed esorta ad abbandonarsi al piacere senza taboo né vergogne, con un occhio alla prevenzione e alla sicurezza, consigliando l’utilizzo di contraccettivi che schermino dalle MST. Il profilattico è sicuramente il metodo di contraccezione più sicuro e consigliato: LELO HEX™ protegge da gravidanze e malattie veneree, amplificando le sensazioni grazie alla struttura formata da 350 esagoni interconnessi. HEX™ trasmette meglio il calore tra i partner, per sensazioni più intime e naturali. Gli esagoni sono robusti e simmetrici e assicurano allo stesso tempo forza e leggerezza. Per un piacere senza compromessi e in totale sicurezza.

LELO quindi esorta anche quest’anno a celebrare il benessere sessuale come parte integrante del benessere generale dell’individuo e a promuovere un’idea positiva di sessualità.