Le attività e i compiti di un’agenzia di digital Pr

Di cosa si occupa un’agenzia di digital Pr Milano, Roma o Napoli? Oggi fare comunicazione significa, in particolare, farsi conoscere su internet. Le agenzie che si occupano di comunicazione hanno dovuto evolvere la propria struttura per restare al passo con i tempi e con le nuove esigenze di comunicazione aziendale, fino a trasformare il proprio assetto di agenzia di pubbliche relazioni in web media agency in grado di operare in modo ampio e articolato mediante le strutture della rete. Ma quali sono i compiti e le responsabilità di un’agenzia di pubbliche relazioni online?

Gestione delle piattaforme online

L’agenzia di digital Pr cura, aggiorna e gestisce tutti i canali aziendali di comunicazione diretta con il pubblico; sito web, blog aziendale e social network richiedono un’amministrazione costante non solo per ciò che concerne la diffusione di nuovi contenuti ma anche nel fornire assistenza immediata agli utenti in caso di domande, perplessità o critiche. Le attività di post-vendita e di assistenza pre e durante l’acquisto sono importantissime e non possono essere trascurate.

Produzione di contenuti

L’attività di content editing è fondamentale per un’agenzia del settore digital communication che punta a farsi conoscere e riconoscere dal proprio pubblico. Ogni contenuto, sia esso un testo, un’infografica, un video, ecc., deve essere sviluppato in coerenza con quelli che sono i tratti distintivi e l’identità aziendali e diffusi nel modo più efficace, sfruttando sia i canali diretti (sito, social, ecc.) e sia presso testate esterne, forum, pagine social di settore.

Diffusione del passaparola

Direttamente collegato al punto precedente è la diffusione dei contenuti: non basta realizzare prodotti mediali di qualità ma occorre dare la necessaria visibilità mediante attività di condivisione dei social, stimolando la partecipazione degli utenti, richiedendo la pubblicazione presso spazi online specifici e coinvolgendo gli influencer del settore. La diffusione del passaparola rappresenta un’attività cruciale per l’attività di digital Pr.

Monitoraggio dei risultati

Ogni strategia di digital Pr è soggetta a continui aggiornamenti, modifiche e implementazioni. L’attività di monitoraggio è fondamentale per calcolare l’efficacia di una campagna, individuare eventuali criticità ed, eventualmente, porre rimedio. L’analisi del sentiment del pubblico è importantissima per comprendere i punti di forza e di debolezza di una campagna di comunicazione e richiede un approccio analitico e strumenti di monitoring adatti allo scopo.

Il monitoraggio riguarda anche le pubblicazioni ottenute e la rassegna stampa e implica la costante osservazione della rete al fine di individuare e catalogare tutti i contenuti che interessano l’azienda.