Fare trekking sulle Tre Cime di Lavaredo: consigli pratici

Fare trekking sulle Tre Cime di Lavaredo è una delle azioni più belle che si possa fare nelle Dolomiti, un punto di attrazione per escursionisti, scalatori ed amanti della natura.

Considerate tra le meraviglie naturali più famose nel mondo dell’alpinismo, oltre che essere un patrimonio UNESCO, ogni anno attirano l’attenzione di moltissimi turisti e visitatori pronti a passeggiare e fare trekking attorno alle tre cime di Lavaredo.

Per arrivare al Parco Naturale in cui sono situate le Tre Cime, si possono scegliere tante e diverse opzioni, in base anche al punto di partenza.

Una volta arrivati nelle vicinanze del Parco vi troverete davanti una strada che prevede un pedaggio per auto, moto e camper, facendovi “furbi” ed optando per prendere l’autobus verrete automaticamente “esentati” dal pagare il pedaggio, un buon modo anche per utilizzare il trasporto pubblico della zona.

Percorrendo la strada , ammirate il paesaggio che vi circonda, così vi ritroverete subito in cima dove troverete un immenso parcheggio ed il Rifugio Auronzo, dal quale parte il sentiero che vi porterà a costeggiare le Tre Cime.

Il primo tratto è abbastanza facile da attraversare, ma raggiungere il Rifugio Locatelli non sarà certo una semplice e comoda passeggiata poichè il sentiero è impervio e con delle salite da affrontare, inoltre ci sarà molta strada da fare e per chiudere in bellezza l’ultimo tratto della strada è tutto in salita.

Arrivati al Rifugio Locatelli è il caso di prendersi una bella pausa, per riposarsi e rifocillarsi, magari con piatti tipici montani come il gulasch, i canederli e lo strudel di mele. Il rifugio è provvisto di bagni e camere con posti letto per potersi riposare e svegliarsi il giorno dopo ammirando le montagne all’alba, un panorama davvero unico ed emozionante.

Ora però bisogna proseguire il cammino intrapreso ed affrontare l’ultima parte del sentiero, in modo da poter chiudere il cerchio ed aver circumnavigato per bene le Tre Cime. Quello che ci aspetta ora è qualcosa di veramente spettacolare, ai piedi dei monti troveremo paesaggi suggestivi, laghetti alpini, e panorami mozzafiato.

Il sentiero appena descritto lo si può fare sia in un senso che nell’altro, ovviamente quello che va da Rifugio Auronzo a Rifugio Locatelli è più intenso e difficoltoso, quindi il consiglio che mi sento di dare a chi non ha tanta voglia di faticare e di percorrere il sentiero dalla parte opposta, un pò di fatica la si farà lo stesso perchè il sentiero è caratterizzato da salite abbastanza ripide.

Si raccomanda un abbigliamento consono a questo tipo di attività, quindi scarponi, giubotti pesanti, abbigliamento da montagna, bastoni da trekking che saranno di grande aiuto in alcuni tratti del sentiero.

Tutto il percorso completo dura all’incirca cinque ore, il punto più alto arriva ai 2500 metri ed è presso Rifugio Locatelli. Il periodo migliore per fare trekking sulle Tre Cime di Lavaredo è sicuramente luglio, durante la stagione estiva troverete sicuramente temperature più elevate rispetto a tutte le altre stagioni, infatti già da settembre le temperature sono molto basse, rischiando di rovinarvi l’escursione per vie del freddo e delle nubi che non consentono di godersi a pieno il paesaggio.