L’evoluzione del magazzino, dal picking alla gestione degli ordini

Oggi per una logistica competitiva è necessario riadattare l’intera gestione del magazzino: picking, sistemi automatizzati e gestione degli ordini.

L’industria 4.0 e la multicanalità impongono notevoli cambiamenti ai modelli organizzativi dei magazzini.

Il web elimina negli utenti la percezione di spazio e tempo, lasciando alla logistica il difficile compito di gestire le spedizioni in tempi rapidi.

Dal momento in cui l’utente clicca sul bottone “paga” su un sito di e-commerce, la gestione dell’ordine deve avvenire immediatamente per essere spedita quanto prima. È così che i grandi distributori hanno abituato i consumatori ed è questo il modello che bisogna seguire, se si vuole essere competitivi sul mercato.

Velocità, flessibilità, efficienza

Per godere di queste qualità, il magazzino deve essere organizzato secondo criteri specifici.

L’intera area deve essere suddivisa in diversi spazi, per gestire al meglio ogni singolo flusso: carico/scarico, stock e picking.

Il picking deve sfruttare modelli studiati appositamente per minimizzare i tempi di prelievo e rendere le operazioni scorrevoli.

I magazzini possono essere automatizzati o manuali, ma in ogni caso è necessario l’utilizzo di un gestionale WMS (Warehouse Management System, in Italia chiamato anche sistema gestionale di magazzino) integrato, per coordinare la fase produttiva con quella logistica, monitorare la merce in ingresso e in uscita, processare le transizioni, etc.

Le soluzioni adottabili sono diverse, ma tutte sono raggiungibili solo se si riesce a coinvolgere l’intera organizzazione, che dovrà operare sui singoli flussi superando le suddivisioni di reparto.

Uno sforzo economico ma soprattutto culturale

L’evoluzione dei magazzini si ottiene con una crescita integrata tra organizzazione, automazione, gestione dei dati e condivisione di informazioni.

Ovviamente non tutte le imprese riescono ad adottare tali modelli internamente, per un discorso di dimensioni ma soprattutto di ritorno di investimento.

Questo però non significa che bisogna rinunciare all’obiettivo ed abbassare la qualità del servizio offerto; esistono, infatti, aziende che operano per conto terzi, garantendo ottimi risultati.

NT Service, ad esempio, è una società di Piacenza che offre servizi di logistica integrata focalizzata sul mondo dell’e-commerce. NT Service offre servizi di Picking magazzino, deposito conto terzi, movimentazione merci e molto altro.