La giusta meta per l’estate 2017

Il nostro paese è ormai piegato sotto quelli che sono i suoi problemi e quelli degli altri, in tanti nel proprio cuore vorrebbero fare qualcosa per migliorarlo. Questo è uno di quei passi, anche pensare al proprio paese, quando si prenotano le vacanze e il Salento è uno di quei posti che può aiutare nell’organizzazione di una grande vacanza a pezzi stracciate (se ci si affida a professionisti).

Una meta consigliata, nello specifico è quella di Porto Cesareo con gli appartamenti estivi , appartamenti che è possibile trovare sia in riva al mare sia nell’entroterra. Il più delle volte con posto auto annesso e con tanti altri comfort a disposizione.

Quasi tutte le soluzioni hanno aria condizionata e zanzariere e possono accogliere animali domestici. Molte soluzioni permettono un alloggio comodo anche per disabili, mentre altre ancora sono particolarmente consigliate per le famiglie con bambini a carico, altre soluzioni ancora danno l’opportunità di portare in vacanza anche il proprio animale domestico.

Inoltre si tratta di un litorale adatto a tutti, ideale per le famiglie, poiché la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini ma risulta perfetta anche per gli amanti delle lunghe nuotate e degli sport acquatici come appunto il windsurf, la barca a vela e le immersioni subacquee, eccellente per chi mette sempre in valigia maschera e pinne.

Tutto questo e molto altro è anche possibile grazie ai professionisti locali che permettono di vivere il territorio nei modi più disparati. Come appunto le scuole di nautica le quali in alcuni casi affittano anche il giusto materiale adatto alle immersioni subacquee. Ad essere è possibile chiedere anche quali sono i percorsi migliori da affrontare sott’acqua per scoprire un mondo nuovo.

Altri professionisti locali possono ad esempio essere i gruppi di escursionisti e di accompagnatori locali che organizzano le più svariate escursioni per portare i turisti ogni volta a scoprire qualcosa di nuovo ed emozionante. Come tour enogastronomici, in bicicletta o persino a cavallo.

La costa è delimitata da dune di macchia mediterranea che fanno parte della Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo. Il comune di Porto Cesareo fa parte della Terra d’Arneo, la penisola salentina tra San Pietro in Bevagna e Torre dell’ Inserraglio, che prende il nome da un antico casale di epoca normanna, localizzabile a nord-ovest di Torre Lapillo.

Nel raggio di pochi chilometri è possibile eseguire ogni tipo di passatempo e attività, come ad esempio il bowling, le passeggiate a cavallo sulla spiaggia, i go kart, la pesca, le immersioni subacquee, lo snorkeling, la scuola sub e surf, le escursioni in genere, passeggiate in barca, discoteche per i giovani e per le famiglie.

Si possono affittare per villeggiatura le Case Vacanza nel Salento con un minimo di due notti nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, invece per i mesi di Luglio e Agosto si affittano settimanalmente da Sabato a Sabato.

Per sommi capi non c’è più scusa, almeno una volta si deve passare nel Salento.